La Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi il “Patto per la Lettura” con l’obiettivo ci creare una sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, coinvolgendo istituzioni pubbliche, scuole, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, imprese private, fondazioni, associazioni culturali e di volontariato e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della comunità.
Un atto propedeutico alla nuova candidatura del Comune di Ugento al prestigioso titolo di “Città che legge”. Infatti, lo scorso 24 novembre, il Cepell – Centro per il libro e la lettura del MIC – Ministero per le Attività Culturali d’intesa con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani ha provveduto ad informare i Comuni, interessati ad ottenere la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023, della necessità di dotarsi, preliminarmente alla presentazione della propria candidatura, di un “Patto locale per la lettura” che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati alla promozione della lettura.
Le modalità per aderire al Patto saranno rese pubbliche nei prossimi giorni tramite avviso sul sito del comune. Tutti potranno condividerne i contenuti e le finalità del patto.