È stato approvato lo scorso 23 dicembre dall’Autorità Idrica Pugliese il progetto relativo alla realizzazione delle reti idriche e fognanti a servizio degli agglomerati urbani del territorio ed il cui stato di avanzamento potrà essere monitorato nei prossimi mesi, per l’importo complessivo di 21 milioni e 500mila euro.
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga, sulla propria pagina Facebook.
Un lavoro burocratico lungo quattro anni e che a breve passerà ai fatti. Si tratta di un importante progetto di “Interventi di completamento della rete idrica e fognaria a servizio degli abitati di Ugento e delle frazioni di Gemini e Torre San Giovanni” e che in particolare mira alla realizzazione di:
– 18.751,55 ml di condotte idriche oltre 571,37 ml di spostamento di condotte esistenti;
– 25.246,48 ml di condotte fognarie a gravità;
– N°4 impianti di sollevamento per consentire che tutti i reflui raccolti nella marina di Torre San Giovanni e quelli che verranno addotti in futuro da Alliste, confluiscano ad un impianto di sollevamento in corso di realizzazione nell’ambito del primo lotto sopra richiamato.
Il tutto per un importo di progetto in ultimo definito è stato rimodulato a 21 milioni e 500mila euro.
Nei prossimi giorni il Consiglio d’amministrazione di Acquedotto Pugliese sarà chiamato ad approvare il progetto per quanto di competenza onde trasmetterlo all’ufficio competente all’espletamento della procedura di gara.
Già in passato (aprile 2015 e giugno 2017) vi erano stati dei lavori di potenziamento dell’impianto di depurazione di Ugento indispensabile per far confluire, tra gli altri, i reflui di Torre San Giovanni, Torre Mozza e degli insediamenti insistenti in località fontanelle. Importo finanziato pari a 2 milioni e 900mila euro. Grazie alla straordinaria sinergia venutasi a determinare tra Comune di Ugento, Autorità Idrica Pugliese ed Acquedotto Pugliese, sono stati effettuati ulteriori investimenti per due Progetti definitivi:
– “Costruzione di serre solari per l’essiccamento del fango disidratato prodotto dall’impianto depurativo di Ugento” per un importo di 3 milioni e 500mila euro
– “Adeguamento alle norme in materia di salute e sicurezza, emissioni in atmosfera e disciplina acque meteoriche dell’impianto di depurazione a servizio dell’agglomerato di Ugento” per oltre un milione e 500mila euro.
Nove milioni e 800mila euro sono stati investiti in passato per il completamento della rete idrica e fognaria a servizio della marina di Torre Mozza, Località fontanelle e primo lotto funzionante della rete fognaria a servizio della frazione di Torre San Giovanni. Lavori rallentati da un’interdittiva antimafia emessa nei confronti della ditta che aveva realizzato il 40% dei lavori previsti pari a circa 4 milioni di euro. È risultato necessario procedere all’indizione di una nuova gara per l’individuazione di una ditta a cui affidare la realizzazione delle opere di completamento. Appalto aggiudicato nel settembre 2020 per la realizzazione di 4,5 chilometri di nuove condotte idriche e circa 8 chilometri di tronchi fognari, il completamento del sistema di collettamento dei reflui al depuratore di Ugento e la realizzazione di sei impianti di sollevamento.
Interventi di completamento delle reti idriche e fognanti a servizio di Lido Marini.
Inserito in un più ampio progetto definitivo a servizio degli agglomerati delle marine di Salve e Morciano di Leuca, l’intervento di completamento delle reti idriche e fognanti a beneficio di Lido Marini è stato finanziato con un importo complessivo pari ad euro 17 milioni e 200mila euro, come riportato nella determina del 20.04.2017 quando l’Autorità Idrica Pugliese ha dichiarato conclusa positivamente la conferenza di servizi ed autorizzava l’Acquedotto Pugliese S.p.A. al prosieguo delle attività finalizzate alla realizzazione dell’intervento in argomento.
Nel 2019 si è proceduto all’indizione della gara per individuare la società chiamata a redigere la progettazione esecutiva e realizzare l’importante opera infrastrutturale con contratto sottoscritto nel gennaio 2021 e lavori avviati in questo mese, dicembre 2021.
Interventi di estendimento di infrastrutture idriche e fognarie ad Ugento e Torre San Giovanni.
Nel 2016 il settore lavori pubblici del Comune di Ugento ha impegnato oltre 57mila euro per interventi di ampliamento delle rete idrico – fognante sulle seguenti strade: Via Lecce, Via Taranto, Via Palermo, Via San Silvestro, Via Pastore, Via Pescara, Via Petrella e Via Po, favorendo, contestualmente, il collegamento della nuova rete idrica della Zona Industriale alle rete esistente e alla manutenzione delle saracinesche insistenti nella zona 167.
Grazie alle richieste avanzate all’Autorità Idrica Pugliese, Ugento ha beneficiato, a titolo gratuito, della realizzazione diretta di importanti tratti di rete idrica e fognante risparmiando oltre 500mila euro e andando a soddisfare le istanze di cittadini ed imprese giacenti da decenni.
Ecco le seguenti deliberazioni approvate dalla Giunta Comunale negli ultimi anni:
– n°167 del 31.08.2016 – Realizzazione di un tratto di rete fognante sul prolungamento di Via Piccinni e la raccolta delle acque reflue di quel tratto mediante la posa di un collettore fognario da 200 metri che convogliava la portata verso la rete già esistente. Importo complessivo di progetto 154.000,00, di cui 122.805,56 per lavori ed euro 31.194,44 per somme a disposizione della stazione appaltante;
– n°18 del 05.02.2019 – Realizzazione di estendimento reti idriche e fognanti a servizio sia dell’abitato di Ugento che di quello di Torre San Giovanni afferenti le seguenti strade:- Via Madonna delle Grazie, Via Meucci, Via Beethoven, Via Einaudi, Via Monte Sinai, Via Acton, Via Scipione l’Africano, Via Ofanto angolo Via Gentile, Via Morosini, Via Carlo Duilio angolo Via Elba, Via Lamarmora e Via Settembrini;
– n°122 del 15.05.2019 – Lavori di completamento della rete idrica su Via delle Industrie, Via Taurisano (Zona Artigianale), Via Pasteur, nell’abitato di Ugento;
– n°100 del 19.06.2020 – Lavori per la costruzione di un tronco fognante in via Taurisano ad Ugento;
– n°3 dell’8.01.2021 – Realizzazione di tronchi di rete idrica e/o fognante su parte di Via Amalfi, Vico Lungo, Via Po e Via Sant’Antonio.