Vai al contenuto
Home » Conferenza finale del progetto EFFICIENTN2K

Conferenza finale del progetto EFFICIENTN2K

Martedì 26 novembre 2024, presso il Centro Visite del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, località Fontanelle, Torre San Giovanni (Ugento), si è svolta la conferenza finale del progetto EFFICIENTN2K. L’iniziativa, finanziata dal Programma INTERREG VI-A Italia-Croazia 2021-2027, ha rappresentato un importante momento di confronto sul miglioramento della sorveglianza e gestione delle aree protette marine e costiere della rete Natura 2000.

L’evento, organizzato dal Comune di Ugento ed il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento in collaborazione con il partner capofila croato Associazione per la Natura, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile SUNCE, ha riunito autorità istituzionali, esperti del settore e rappresentanti di enti locali per presentare i principali risultati del progetto. EFFICIENTN2K mira a rafforzare le sinergie tra i diversi attori coinvolti nella gestione delle aree protette, superando ostacoli amministrativi e legali e promuovendo soluzioni innovative per la conservazione della biodiversità.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Ugento e Coordinatore di FEDERPARCHI Puglia, Salvatore Chiga, che ha dichiarato:
La conferenza rappresenta un prestigioso momento di confronto per consolidare sinergie di lunga durata tra le diverse autorità istituzionali e organizzazioni impegnate nella gestione e vigilanza delle aree protette della rete Natura 2000. L’obiettivo comune è aumentare l’efficacia delle azioni di conservazione e protezione della biodiversità“.

A seguire, è intervenuto il Direttore del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, Giuseppe Scordella, insieme all’Assessore Regionale all’Ambiente della Regione Puglia, Avv. Serena Triggiani, che ha sottolineato:
Le attività del progetto sono perfettamente in linea con le strategie regionali per il miglioramento della sorveglianza e la conservazione delle aree protette Natura 2000“.

Tra i relatori, il Vicepresidente di Federparchi, Rocky Malatesta, ha evidenziato l’importanza di creare un network nazionale e internazionale tra i gestori dei siti Natura 2000, mentre il Project Officer Marin Miletic ha presentato il programma Interreg Italia-Croazia, delineando i prossimi bandi e opportunità per il periodo 2021-2027.

Di particolare interesse tecnico sono stati gli interventi operativi del Comando Vigili del Fuoco di Lecce che hanno illustrato le modalità di coordinamento e intervento in caso di incendi e dei Carabinieri Forestali di Tricase che hanno condiviso i risultati delle operazioni di monitoraggio, illustrando innovativi sistemi per la prevenzione e gestione degli incendi e del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Durante la conferenza, Matea Spika, referente dell’Associazione SUNCE, ha presentato le raccomandazioni pratiche emerse dalle attività progettuali, accompagnate da un piano d’azione e soluzioni innovative sviluppate per rafforzare la gestione sostenibile delle aree protette.

La partecipazione di rappresentanti di enti locali e di organizzazioni come l’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali, il Parco Nazionale delle Isole Incoronate (Croazia) e il Comando della Polizia Locale, ha arricchito il dibattito, evidenziando la necessità di una collaborazione continua. Inoltre, la presenza dei giovani dell’Istituto Tecnico De Viti De Marco di Casarano ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni verso le tematiche ambientali.

Il Comune di Ugento e il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento hanno ribadito il loro impegno per una gestione efficace e sostenibile delle aree marine della rete Natura 2000, continuando a promuovere azioni di tutela della biodiversità in linea con gli obiettivi del progetto EFFICIENTN2K.

L’evento si è concluso con un rinnovato spirito di collaborazione e l’auspicio di proseguire lungo il percorso intrapreso, per garantire un futuro sostenibile alle aree protette.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *