Al via il “Festival delle Radici: “alla scoperta di Grottaglie tra Murgia e Salento” a Winterthur (Zurigo) il 23 novembre 2024.
Sarà idealmente presente anche il Comune di Ugento in questa importante iniziativa, attraverso la conduzione del festival affidata ad Enrico Marinelli e alla Presidente dell’Associazione Emigranti Ugento, Gemini e Marine, Sefora Cucci.
Il festival organizzato dalla FAPS (Federazione Associazioni Pugliesi in Svizzera) e patrocinato dalla Regione Puglia, si propone di essere un coinvolgente appuntamento di comunità nel quale i partecipanti potranno riscoprire i saperi artigianali e i sapori culinari del territorio pugliese. La manifestazione ospita inoltre “Italea Puglia: la festa delle radici pugliesi”, festival itinerante che valorizza le tradizioni del Tacco d’Italia.
Il programma del festival avrà inizio sabato 23 novembre alle ore 14:00 con un laboratorio di ceramica condotto dai maestri ceramisti di “Cocci d’autore”, giunti direttamente dal quartiere delle ceramiche di Grottaglie (Taranto).
Alle 17.00 il via al laboratorio di orecchiette di Zia Lella che insegnerà a lavorare la pasta fatta in casa più famosa della tradizione pugliese.
Dalle 18.00 la presentazione del “Festival delle Radici” condotto da Enrico Marinelli e Sefora Cucci in cui interverranno:
- On. Toni Ricciardi, deputato e storico delle migrazioni
- Cons. Amb. Giovanni Maria De Vita, Responsabile Italea, MAECI
- Marina Gabrieli, Coordinatrice nazionale Italea, MAECI
- Giorgia Salicandro, Rita Piccinni, Italea Puglia (rete territoriale progetto PNRR “Turismo delle radici”)
- Aurelio Marangella, Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie
La serata si concluderà con il ritmo coinvolgente de “I Tarantati” di Balzers e la musica di ForeverMusik.
Un’occasione di socialità da non perdere per i nostri concittadini residenti all’estero e un motivo d’orgoglio per i residenti che vedranno rappresentato il loro Paese in un evento di carattere internazionale.