Vai al contenuto
Home » Le strade delle donne – Al via i laboratori dal 23 novembre

Le strade delle donne – Al via i laboratori dal 23 novembre

Ad Ugento, dal 23 novembre al 6 dicembre, laboratori di scrittura creativa, consapevolezza emotiva e fotografia terapeutica. Il progetto “Le strade delle donneLa nostra storia la scriviamo noi” promosso dalla Pro Loco Ugento e Marine APS e finanziato dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità – 2a  edizione”, racconta il femminile tracciando nuovi percorsi espressivi, per osservare con uno sguardo nuovo se stessi e la realtà.

Prevede diversi appuntamenti che si terranno a Ugento fra novembre e dicembre, sui temi del femminile e della sua narrazione, oltre gli stereotipi di genere e la retorica. Si passa dai laboratori di scrittura creativa e scavo psicologico nelle emozioni, a percorsi per esplorare in forma inedita il centro storico di Ugento, con focus sulla storia locale e su figure di donne che con il loro vissuto hanno lasciato un segno sul territorio.

Il progetto si avvale del partenariato con Comune di Ugento, Sistema dei Beni culturali della città di Ugento, associazione Officine della Mente, associazione culturale Teatro Terra Messapia, e della collaborazione con la dimora rurale Il giardino del Priore.

“Dentro le emozioni” – I laboratori

Le prime iniziative in programma sono i laboratori di scrittura creativa, consapevolezza emotiva e fotografia terapeutica: le partecipanti vivranno un viaggio “Dentro le emozioni”, alla ricerca delle parole per raccontarle. A condurre i laboratori saranno la scrittrice, giornalista e copywriter Francesca Maruccia, e la psicologa e psicoterapeuta Eleonora De Gaetani

Tutti gli incontri si terranno a Ugento e sono rivolti a donne dai 18 anni in su.

Queste le date e i temi di volta in volta trattati: sabato 23 novembre (dalle ore 10 alle 16 presso il Parco Naturale Litorale di Ugento) “Raccontarsi camminando”, escursione con esercizi di scrittura e fotografia terapeutica nella natura; giovedì 28 novembre (ore 19-21.30 presso Officine della Mente) “Scrivere con la luce”; sabato 30 novembre (ore 10-12.30, dimora rurale Giardino del Priore) “Dallo sguardo alla pagina”; giovedì 5 dicembre (ore 19-21.30, Officine della Mente) “Specchiarsi”; venerdì 6 dicembre (ore 19-21-30, sala parrocchiale) “Costruire alfabeti”.

La partecipazione è gratuita.

Info e iscrizioni al numero 339.4239357.

Condividi
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *