Ancora fiamme ad Ugento dove un vasto incendio è divampato nella zona di Torre Mozza. Le lingue di fuoco si sono rapidamente propagate, distruggendo ettari di macchia mediterranea e richiedendo un intervento massiccio di operatori del soccorso.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i carabinieri forestali, i vigili del fuoco, gli operatori dell’Arif e la protezione civile.
Il fuoco ha raggiunto le sterpaglie ai margini della strada principale, creando una densa coltre di fumo che ha reso difficile la circolazione. Di conseguenza, la strada è stata chiusa al traffico per permettere agli operatori di intervenire senza impedimenti.
Per combattere l’incendio sono stati mobilitati anche due Canadair, che hanno iniziato a fare rifornimento d’acqua in mare per poi sganciarla su più punti. Un anno fa, nella stessa zona, un incendio distrusse 200 ettari di bosco e macchia mediterranea e richiedendo due giorni di lavoro per essere domato completamente. In quell’occasione, erano stati evacuati circa 600 turisti da tre strutture ricettive.