Per il secondo anno consecutivo Ugento ospita alcuni giovani provenienti dal Belgio nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro. Si tratta di 10 studenti, accompagnati da due professori, arrivati lo scorso 9 maggio e sosterranno fino a giovedì prossimo, 30 maggio.
«Erasmus Plus – afferma l’organizzatrice Silvja Jasmin D’Alessio – è un programma europeo che permette a dei ragazzi, tramite la vincita di una borsa di studio, di scegliere una località europea. Alcuni di loro, provenienti da Charleroi (Belgio), hanno scelto Ugento. Non è una scelta del tutto scontata e per noi è un immenso piacere accoglierli presso la nostra struttura Corte Scarcia. È un programma di scambio culturale locale, tra la nostra Ugento e Charleroi. Questo consente ai ragazzi di svolgere uno stage formativo presso attività locali. Abbiamo diversi partner che quest’anno hanno partecipato attivamente e con ampia disponibilità a questa iniziativa. Per Ugento è un momento di crescita, di innovazione, che permette di destagionalizzare un periodo come maggio – che consideriamo in ambito turistico un periodo morto – e così abbiamo l’occasione di avere un flusso turistico diverso dal turismo di massa che viene qui soltanto per un periodo di vacanza e relax, mentre questi ragazzi sono qui per un’esperienza lavorativa e di studio alternativo. Questa è la seconda edizione e speriamo di averli anche in futuro. I ragazzi sono inseriti all’interno di diversi settori, prevalentemente in ambito artigianali. Alcuni svolgono dei lavori all’interno del settore edile, altri di vendita».
Le attività locali che hanno accolto i ragazzi per consentirgli questa esperienza sono: Giano Group; Pierri supermercati, Terra nostra, Tornisello abbigliamento, Colaci moto, Autonoleggio Salento, Liquorificio Essentiae del Salento e Fruits & More.