Vai al contenuto
Home » Ugento conquista, per il terzo anno consecutivo, la Bandiera Blu

Ugento conquista, per il terzo anno consecutivo, la Bandiera Blu

Per il terzo anno consecutivo Ugento conquista la Bandiera Blu, che rappresenta un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano una gestione sostenibile del territorio.


Questa mattina, a Roma, il sindaco Salvatore Chiga, il presidente del consiglio Vincenzo Scorrano e l’assessore alla Cultura e al Turismo, Anna Chiara Congedi, hanno preso parte alla cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento. Un importante risultato che premia, ancora una volta, il percorso politico-amministrativo avviato da tempo dall’amministrazione,

Il riconoscimento internazionale “Bandiera Blu 2024” è stato assegnato dall’Organizzazione Internazionale Non Governativa e No Profit (Foundation For Environmental Education) FEE.

L’obiettivo principale dell’organizzazione è quello di indirizzare la politica di gestione locale verso un processo di sostenibilità ambientale.

CRITERI INTERNAZIONALI BANDIERE BLU;

SPIAGGE:

  • Educazione ambientale ed Informazione
  • Qualità delle acque
  • Gestione Ambientale
  • Servizi e Sicurezza

“Bandiera Blu” è un riconoscimento che viene assegnato all’operato delle amministrazioni comunali rivierasche, nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. “Bandiera Blu” è un percorso volontario a cui il Comune aderisce e che va condiviso per quanto attiene alla spiaggia con i concessionari balneari qualora presenti. La “Bandiera Blu” è assegnata ogni anno sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i quattro parametri precedentemente scritti e dettati dall’organizzazione FEE internazionale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a: certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e pesca professionale.

IL COMMENTO DEL SINDACO SALVATORE CHIGA
Cari concittadini,
Sono lieto di condividere con voi una grande notizia: per il terzo anno consecutivo, Ugento ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu!
Quest’ultimo non è solo un risultato, ma una conferma del nostro impegno costante per la qualità delle nostre acque, dell’ambiente e il benessere della nostra comunità che ci permette di essere seduti al tavolo della località balneari più ricercate.
Ugento continua a distinguersi come una destinazione turistica di primo livello. Il mare che bagna le nostre spiagge è un tesoro che dobbiamo proteggere e preservare.
Dietro questo successo c’è il lavoro instancabile di tanti, il rispetto per l’ambiente e la voglia di fare sempre meglio, che permette ad Ugento di essere sempre un luogo speciale.
Siamo grati alla natura per il dono straordinario del nostro mare e siamo fieri del lavoro svolto per mantenerlo pulito e sicuro per tutti. Questa Bandiera Blu è un tributo alla nostra città e ad ognuno di voi che ogni giorno con rispetto contribuisce a valorizzare il proprio territorio.
Continueremo con determinazione lungo questa strada, consapevoli che il nostro impegno quotidiano sarà il dovere per la nostra comunità!

Oltre ad Ugento, altri 23 comuni pugliesi hanno conquistato la “Bandiera Blu” 2024, con tre nuovi ingressi, i Comuni di Lecce, Manduria e Patù.

Ecco i Comuni pugliesi che hanno conquistato la bandiera blu:
Provincia di Foggia
: Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Zapponeta.
Provincia di BAT: Bisceglie.
Provincia di Bari: Polignano a Mare, Monopoli.
Provincia di Brindisi: Fasano, Ostuni, Carovigno.
Provincia di Lecce: Lecce, Melendugno, Castro, Patù, Salve, Ugento, Gallipoli, Nardò.
Provincia di Taranto: Ginosa, Castellaneta, Leporano, Maruggio, Manduria

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *