Vai al contenuto
Home » Inaugurato a Gemini l’ambulatorio dei medici di base

Inaugurato a Gemini l’ambulatorio dei medici di base

Ha aperto a Gemini, frazione di Ugento, l’ambulatorio medico dei dottori Lombardo e Marchello, situato in via Fontana. All’evento hanno preso parte il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga, insieme ad alcuni componenti della sua squadra (Massimo Lecci, Daniela Venneri, Alessio Meli e Vincenzo Scorrano); il presidente Federfarma Puglia, Antonio Walter Marchetti; Tonio Tondo, di Federfarma Lecce; e il Consigliere Regionale Antonio Gabellone.

Si tratta di un importante risultato raggiunto in una zona periferica di Ugento. Una mancanza che si avvertiva poiché l’anziano instaura spesso un rapporto di fiducia con il suo medico di base, che conosce bene il suo stato di salute o di malattia.

A margine di un’audizione in Commissione Sanità in Regione, il consigliere Gabellone commentò che come invecchia la popolazione, invecchiano anche i medici, e in molti Comuni salentini sono tanti i coloro che sono andati in pensione, in modo particolare quelli delle zone più ‘periferiche’ come le frazioni di Marina di Leuca, Giuliano, Ruggiano, Gemini e Collemeto. I cittadini di queste località sono praticamente privati di un servizio essenziale, mentre il nuovo medico di base si ritrova spesso nel centro del Comune non facilmente raggiungibile dall’anziano. Alcuni medici di base hanno aperto un doppio studio per accontentare i pazienti più lontani e residenti nelle frazioni, ma i costi spesso insopportabili li hanno portati a rinunciare a fornire questo servizio. Tutto si complica se si pensa che l’assenza del medico di base nelle frazioni o zone periferiche porta anche alla crisi di molte farmacie che rischiano di chiudere proprio perché ubicate in località senza medici e quindi con meno utenti.

Ecco perché poco meno di un anno fa il consigliere Gabellone aveva chiesto all’assessore alla Sanità, Rocco Palese, e ai responsabili di riferimento, di immaginare una reale e concreta programmazione per garantire un sistema di cure stabile e prossimo ai cittadini che risiedono in quelle frazioni sprovviste di medico di base. Fra quelle frazioni scoperte, fino a ieri, c’era anche Gemini. La piccola comunità della frazione di Ugento potrà contare ora sui dottori Silvia Lombardo e Mattia Marchello, che sin da subito hanno dato disponibilità ad aprire in loco un ambulatorio dedicato, così come più volte aveva richiesto la locale farmacia, per il tramite della sezione provinciale di Federfarma. Soddisfazione è stata espressa dallo stesso primo cittadino di Ugento, Salvatore Chiga, che ha ringraziato anche la Asl di Lecce e il distretto di Gagliano del Capo per la risolutezza con la quale hanno risposto ai reiterati solleciti sul tema, assicurando una continuità assistenziale quanto mai provvidenziale in tempi dove reperire personale medico diventa sempre più difficile.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *