È trascorso un anno dall’apertura ufficiale, nel mese di gennaio 2023, del Sistema dei Beni Culturali di Ugento.
Per l’occasione la cooperativa IMAGO che gestisce i Beni del Comune di Ugento propone alla comunità alcune giornate di incontro, di scambio e di visione comune, con la presenza di tutti coloro che hanno contribuito ad impreziosire il progetto “sui VALORI costruiamo RACCONTI”.
Il programma ideato per tale ricorrenza non si limita alla sola giornata di lunedì 22 gennaio, data di anniversario della riapertura, ma si articola anche nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 gennaio.
- Sabato 20 gennaio: Festeggiamo la Biblioteca di Comunità
ore 10,00: Appuntamento per i più piccoli con la lettura dell’albo illustrato “Un leone in Biblioteca” e a seguire laboratorio didattico creativo;
(5 – 10 anni, MAX 20 bambini)
ore 11,30: Inaugurazione della mostra “L’arte del Rispetto”, progetto di sensibilizzazione sul tema del bullismo, realizzato durante l’anno con alcuni giovani utenti della biblioteca a cura di Maria Elena Spennato;
ore 17,00: Incontro con l’Amministrazione Comunale, le autorità e la comunità per dialogare sull’anno appena trascorso. Sarà inoltre proiettato il video riassuntivo dei laboratori didattico-esperienziali realizzati nell’ambito del progetto “Community Library: essenza di territorio, innovazione e comprensione nel segno del libro e della conoscenza” a cura delle Associazioni aderenti al ‘Patto per la Lettura’. Per concludere l’incontro: proiezione di un video riassuntivo di tutte le attività svolte durante l’anno nel Sistema dei Beni Culturali.
- Domenica 21 gennaio: Festeggiamo il Nuovo Museo Archeologico
ore 10,30, ore 11,30 ed alle ore 18,00: su prenotazione si potranno visitare, accompagnati da un operatore, i Beni Culturali del Sistema.
(max 25 persone per gruppo)
ore 18,30: laboratorio didattico creativo in cui verranno realizzati degli oggetti in argilla dedicati a San Vincenzo, Santo Patrono della Città di Ugento.
(7 – 12 anni, MAX 10 bambini)
- Lunedì 22 gennaio: Apertura straordinaria
I festeggiamenti si chiudono nella mattinata di lunedì 22 gennaio.
Alle ore 10,30 ed alle ore 11,30 su prenotazione si potranno visitare, accompagnati da un operatore, i Beni Culturali del Sistema.
(max 25 persone per gruppo)
Inoltre, in occasione della festa patronale, il Nuovo Museo Archeologico rimarrà aperto nel pomeriggio rispettando il consueto orario di apertura pomeridiano.