Vai al contenuto
Home » Al Comune di Ugento 110mila euro per l’acquisto di bus elettrico

Al Comune di Ugento 110mila euro per l’acquisto di bus elettrico

C’è anche Ugento tra i 58 Comuni beneficiari di un contributo totale pari a 6milioni e 360mila euro stanziate dalla Regione Puglia per l’acquisto di 68 nuovi scuolabus elettrici. Si tratta di un intervento eccezionale, unico in Italia, che segna il passo di una regione che già da anni investe sul diritto allo studio e lo fa in modalità green, anche per i mezzi di trasporti legati al mondo della scuola.

Infatti, dal 2021 la Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale Sebastiano Leo, ha deciso di aprire una nuova pagina per quanto riguarda la concessione ai Comuni di contributi per l’acquisto solo di scuolabus elettrici e non più di mezzi inquinanti.

Con questo nuovo finanziamento la Regione Puglia ha accolto tutte le nuove richieste dei Comuni presentate nell’ambito del Programma comunale per il Diritto allo Studio 2023. Si tratta di 44 istanze per un totale 52 scuolabus elettrici e di 16 richieste di integrazioni di altrettanti Comuni che ancora non risultano aver acquistato l’automezzo con i contributi regionali degli anni precedenti per risorse insufficienti. Nasce da qui, infatti, la decisione assunta dall’amministrazione regionale negli scorsi giorni di elevare il tetto massimo del contributo per l’acquisto di scuolabus elettrici, dagli 86.000 euro degli scorsi anni a 130.000 euro.

Ugento ha ottenuto la somma di 110mila euro per l’acquisto di scuolabus elettrico, al fine di garantire una mobilità sostenibile ad emissioni zero, anche attraverso la sostituzione di mezzi obsoleti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *