Vai al contenuto
Home » Spiagge accessibili ai disabili grazie a 18 passerelle

Spiagge accessibili ai disabili grazie a 18 passerelle

I comuni che si fregiano del vessillo Bandiera Blu devono obbligatoriamente rispettare diversi adempimenti, come le misure di accessibilità ai servizi igienici, agli spogliatoi ed alle spiagge per disabili fisici e dei bagnanti in genere. E per rispettare tale mission il Comune di Ugento, ad inizio estate, ha investito importanti somme di denaro per il rifacimento delle passerelle presenti lungo la fascia costiera che va da Lido Marini a Torre San Giovanni. Dopo aver rifatto le prime tre passerelle con il residuo di somme ottenute per via della calamità naturale del 13 novembre 2019, sono stati investiti 150mila euro per la manutenzione o il ripristino delle restanti passerelle.

La lunghezza di ogni singola passerella varia, e va dai 15 ai 45 metri di lunghezza e una larghezza di circa 1,5 metri. Tutte le passerelle sono dotate di uno scivolo che consente l’accesso ai diversamente abili e tutte consentono di arrivare in comodità nei pressi della battigia.

Le passerelle sono state realizzate con elementi in legno di pino impregnati in autoclave con una soluzione di sali atossici che ne preservano la durata proteggendolo da muffe e batteri. La viteria è stata realizzata in carbonio, resistente alla salsedine.

Il lavoro svolto ha previsto, inoltre, lo smontaggio della vecchia passerella, lo smaltimento, il livellamento tramite pala gommata e il posizionamento dei moduli.

Attualmente a Torre San Giovanni sono state realizzate 4 passerelle, a Torre Mozza ben 13 passerelle e una a Lido Marini.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *