Vai al contenuto
Home » Ad Ugento il progetto “Femminile plurale. Le donne si raccontano”

Ad Ugento il progetto “Femminile plurale. Le donne si raccontano”

Prosegue con gli appuntamenti di settembre il progetto “Femminile plurale. Le donne si raccontano”, ideato dalla Onlus Granelli di sabbia e promosso dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”.

L’evento, ad ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria, si apre con diversi incontri (tutti con inizio alle ore 18), con l’obiettivo di raccontare l’universo femminile fuori dagli stereotipi.

Due i laboratori di scrittura creativa previsti: nel primo mercoledì 20 settembre a Ugento, presso gli Orti abitati (sp 325, svincolo via S. Pantaleo), i partecipanti sperimentano il potere delle parole e delle storie, per ritrovare se stessi a contatto con la natura.

Il secondo, giovedì 21 settembre presso la Biblioteca Comunale di Racale, viene affrontato il tema del pensiero e del linguaggio di genere.

Da venerdì 22 a lunedì 25 settembre le attività proseguono presso la Biblioteca Comunale di Racale con vari laboratori teatrali, per concludersi martedì 26 settembre alle ore 20 con reading e dialoghi tematici.

“Femminile plurale. Le donne si raccontano”, realizzato con il patrocinio della Commissione provinciale Pari Opportunità e in collaborazione con cooperativa sociale Indisciplinati, Prendi parola formazione, Medihospes e con la Rete dei Centri Antiviolenza San Fra, ha l’obiettivo di sviluppare nuove forme di narrazione dell’universo femminile, in un processo che renda le donne stesse protagoniste e autrici in prima persona. Imparare ad ascoltarsi e a raccontarsi è il filo conduttore del percorso, per aiutare le donne a riscoprire una dimensione di benessere sul piano psicofisico, emozionale, relazionale, nella sfera privata e in quella sociale. Fra agosto e settembre il percorso prosegue con laboratori di counseling, scrittura creativa, teatro e dialoghi tematici che avranno luogo in diversi Comuni della provincia di Lecce.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *