Schiusa di tartarughine al Robinson Apulia di Ugento, dove sono nate ben 48 tartarughine su 63. Schiusa terminata anche al nido naturale di Torre Mozza, un nido deposto su una duna di 5 metri, che ha lasciato di stucco gli operatori del Centro Recupero di Tartarughe Marine di Calimera, con 97 uova schiuse su 101. Un risultato che ha donato un’emozione indescrivibile, con il 96% di schiusa.
Sulla spiaggia del Campeggio Riva d’Ugento sono nate ad oggi 88 tartarughine, ma è in corso di schiusa un altro nido che nelle prossime ore vedrà la nascita di altre tartarughe. Inoltre, dal Centro fanno sapere che dal nido compromesso dalla mareggiata e scoperto solo due settimane fa erano state salvate solo 25 uova su 106. E proprio da quelle 25 uova sono nate 15 tartarughe.
In questo 2023, lungo il litorale di Ugento, al 27 agosto, sono nate 233 tartarughine. Numero destinato ad aumentare già nelle prossime ore
Anche anche a Pescoluse, presso il Lido Bambù, il cono di schiusa è ormai più che netto e a brevissimo dovrebbe avvenire la nascita di nuove numerosissime piccole tartarughine.
«Stiamo lavorando tantissimo e stiamo regalando emozioni uniche a tutti voi, e lo notiamo dalla vostra felicità che vi fa tornare ad essere “i bambini che fanno ‘oh’ quando guardano la pioggia”. Siamo davvero contenti dell’immenso supporto che ci state dando e della numerosa affluenza ai nidi per poter assistere a questo spettacolo della natura. Vi ricordiamo sempre che il nostro campo base è al Campeggio Riva di Ugento, che grazie al loro immenso supporto e alla costante collaborazione ci sta permettendo di svolgere questo lavoro nel migliore dei modi», commentano dal Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera.