Vai al contenuto
Home » Il peschereccio diventa trampolino per tuffi. Aggiornamenti (VIDEO)

Il peschereccio diventa trampolino per tuffi. Aggiornamenti (VIDEO)

Il motopeschereccio extra UE, lungo circa 20 metri, incagliatosi lo scorso 16 dicembre in prossimità dello stabilimento balneare “Euro Beach” di Torre San Giovanni di Ugento, oggi è diventato un trampolino di lancio per i tuffi. Violando la legge e andando incontro a pericoli per la propria salute, diversi giovani hanno preso l’insana l’abitudine di salire a bordo del natante sottoposto a sequestro giudiziario e di tuffarsi.

IL VIDEO

I FATTI

A trascinarlo nel dicembre scorso nelle acque antistanti la frazione di Ugento sono state le correnti marine. Dopo qualche giorno dall’episodio, è stato acclarato che il natante era stato utilizzato, molto presumibilmente, per la traversata clandestina di migranti.

Successivamente l’autorità giudiziaria ha demandato, all’Agenzia delle Dogane competente, l’incarico di procedere alla messa a secco, trasporto, demolizione e smaltimento del peschereccio in questione, in conformità alle procedure previste e disciplinate dalla legge.

Circa due mesi fa sono stati effettuati dei sopralluoghi funzionali a dare seguito alle attività di rimozione, il cui costo complessivo è stato quantificato in circa 150mila euro e a carico dell’agenzia delle Dogane.

Da allora, periodicamente, sia l’Amministrazione comunale che la Capitaneria, continuano sollecitando l’assolvimento delle operazioni, avendo espresso, in più riprese, e visto il prolungarsi dei tempi, la crescente preoccupazione per i potenziali rischi ambientali, di pubblica incolumità e sicurezza, a causa delle precarie condizioni strutturali dell’imbarcazione.
Nei giorni scorsi i sommozzatori della Guardia di Finanza hanno effettuato un sopralluogo e sembrano dunque vicini i tempi di rimozione dell’ormeggio. I lavori dovrebbero iniziare a fine agosto.

Condividi

4 commenti su “Il peschereccio diventa trampolino per tuffi. Aggiornamenti (VIDEO)”

  1. Recensione tuffo: poco alto meglio il pizzo del diavolo vi consiglio di andare là almeno non vi fanno i video mentre vi tuffate 😘

  2. Recensione tuffo: poco alto meglio il pizzo del diavolo vi consiglio di andare là almeno non vi fanno i video mentre vi tuffate

  3. Salve alla redazione. Sono un uomo con una vita passata piena di problematiche. Sono invalido con una pensione minima pari ad euro 324 senza rdc dovuto al mio passato. Morale a chi rivolgersi x poter avere da mangiare e bere? .Da tre giorni che non mangio, non un pasto caldo?nemmeno pane. Si nel 2023 sì manifesta così morendo di fame.Tanti altri problemi ho da raccontare devo essere operato allo stomaco d’urgenza, non ho il mezzo ne possibilità economiche x farmi portare.Chiedo a voi redazione un aiuto in tutti sensi cortesemente vi ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *