Vai al contenuto
Home » L’Istituto comprensivo di Ugento chiude con l’Inno alla bellezza

L’Istituto comprensivo di Ugento chiude con l’Inno alla bellezza

Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Ugento festeggiano la chiusura di un impegnativo e ricco anno scolastico con una giornata dal titolo “Joy in Bloom- Gioia in Fiore”.

Una giornata festosa come il fiore della giovinezza che vivono. “La bellezza salverà il mondo” afferma Il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij.

L’hanno ben compreso gli studenti dell’IC Ugento – dichiara la Dirigente Roberta Mancoche rispondendo ai fenomeni della cronoca, attestanti numerosi comportamenti devianti, si sono cimentati con diverse attività funzionali a divenire le best practice di comportamenti virtuosi, gentili, di accoglienza e di promozione delle pari opportunità“.

Alla giornata hanno presenziato il Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, Mons. Vito Angiuli, l’Assessore Regionale, Sebatiano Leo, e l’Assessore comunale, Massimo Lecci.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Cipia di Lecce, dalla Regione Puglia e promossa dalla Fondazione Infinity Dott.ssa Carla Miglietta, all’interno del Progetto Bulli OFF. Ma i veri protagonisti sono stati i giovani studenti che quest’anno portano a casa risultati di Eccellenza per la scuola salentina: Ambasciatori della Terra 2023 all’interno del contest Gionata della terra 2023, Scuola Ecoschool 2022, Promotori della Panchina Viola della gentilezza e aderenti al progetto Costruiamo Gentilezza, senza trascurare la partecipazione alla fase nazionale dei campionati Junior dei Giochi di matematica.

I giovani ugentini sono stati esempio e testimoni di un progetto di vita costruito nel certosino lavoro di un team di docenti sensibile e attento alle nuove generazioni, con uno sguardo rivolto al futuro di cittadini di Europa. Infatti, l’iniziativa Joy in Bloom si ascrive all’interno del programma di sensibilizzazione e informazione promosso dall’Unità Indire Erasmus Epale istruzione per gli adulti, all’interno del programma Next Generation Europe.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *