Era settembre 2009 quando il Consiglio Comunale di Ugento approvava, in via definitiva, una variante con la quale si ridisegnavano i lotti inseriti nel Piano degli Insediamenti Produttivi (PIP), più comunemente intesa come zona industriale, insistente sulla strada provinciale per Racale – Alliste e Melissano.
Nel novembre 2012 la Giunta Comunale approvava il progetto esecutivo dei lavori di “Completamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria nella zona industriale di Ugento” sulla strada statale 274, dell’importo complessivo di euro 494.405,15, grazie ad un finanziamento dalla Regione Puglia.
In seguito all’ultimazione dei lavori, il settore lavori pubblici avanzava ad Acquedotto Pugliese S.p.A. la richiesta di collaudo tecnico – funzionale dei tronchi di rete idrica e fognante nonché dell’impianto elevatore di fognatura nera a servizio della rete insistente nella richiamata zona industriale.
All’esito di complesse attività tecnico – operative, l’AQP, con due distinti verbali redatti, rispettivamente, in data 3 e 8 novembre 2017, si è proceduto al collaudo di tutti gli impianti realizzati, determinando le condizioni per l’assunzione in esercizio e quindi in gestione delle opere eseguite.
A tale infrastrutturazione seguiva quella della totale metanizzazione dell’area unitamente alla sua messa in sicurezza con l’installazione di nuove telecamere collegate al sistema di video sorveglianza cittadino. Risulta essere stata, tra l’altro, programmata, finanziata ed appaltata anche la realizzazione della banda ultra larga.
Contestualmente, per definirne l’acquisizione alla titolarità pubblica, una procedura molto articolata e complessa veniva avviata nell’anno 2013 con la redazione di una stima commissionata all’Agenzia del territorio e proseguita con reiterate trattative negoziali con i proprietari dei terreni interessati.
Con alcune determine di fine 2019, i settori attività produttive e lavori pubblici impegnavano, complessivamente, 110.000,00 euro per alcune delle acquisizioni bonarie e con rogito sottoscritto dinanzi al Notaio Federica Filoni in data 11 agosto 2021, il Comune di Ugento acquisiva, a titolo di proprietà, delle aree coincidenti con due lotti potenzialmente idonei ad essere immediatamente assegnati.
Nel maggio 2022 il Consiglio Comunale sanciva come la cessione dei lotti dovesse avvenire, unicamente, a titolo di proprietà in quanto più rispondente ai desiderata dei portatori d’interesse ed in linea con i sempre più stringenti principi contabili – patrimoniali dell’ente.
Nel dicembre 2021, la ditta falegnameria di Giovanni Caputo di Ugento formalizzava al Comune l’istanza di assegnazione di un lotto dell’estensione di 2000 mq che, come tale, dopo aver preso atto dell’accredito dell’importo dovuto, pari ad euro 28.380,00, poteva essere finalmente evasa positivamente con la sottoscrizione di un apposito atto sottoscritto dinanzi al Segretario Generale in data 15 Maggio 2023.
“Un grande risultato – commentano il sindaco Salvatore Chiga e l’assessore alle Attività produttive Enzo Ozza – in quanto rappresenta il primo lotto trasferito dalla proprietà dell’ente ad un operatore economico in conformità al Piano degli Insediamenti Produttivi. Da tenere presente che le somme introitate dalla vendita del terreno potranno essere utilizzate, quale partita di giro, per l’acquisto, da parte del Comune, di altri cespiti sempre funzionali alla predisposizione di lotti da assegnare successivamente. Nell’augurare ogni bene al concittadino Giovanni Caputo, si auspica che nel prossimo futuro si possano insediare nella zona industriale nuove attività produttive e che, come tali, possano creare ricchezza e sana occupazione”.