Vai al contenuto
Home » Gemini ha un nuovo Sacerdote: ecco chi è.

Gemini ha un nuovo Sacerdote: ecco chi è.

L’annuncio dei nuovi incarichi pastorali della Diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca è stato reso noto Venerdì  26 Agosto, per mezzo di una lettera a firma del Vicario Generale Mons. Beniamino Nuzzo.

Per le nomine dei Vicari Parrocchiali, che per quest’anno riguardano solo la Parrocchia “Natività B.V. Maria” di Ruffano, c’è uno “scambio” tra Don Salvatore Palma, che viene trasferito a Tricase nell’omonima Parrocchia, e Don Ippazio Nuccio che torna in Diocesi dopo l’esperienza taurisanese.

Due sono, invece, i nuovi Amministratori Parrocchiali: Don Andrea Agosto, che subentra a Don Andrea Romano nella cura pastorale della Parrocchia “S. Andrea Apostolo” di Salignano, e il taurisanese Don Antonio Mariano, che ha terminato l’esperienza da Vicario nella Parrocchia “S. Francesco D’Assisi” in Ruffano.

Quest’ultimo è stato, infatti, nominato dal Vescovo Diocesano, Mons. Vito Angiuli, nuovo Amministratore Parrocchiale di “S. Francesco D’Assisi” in Gemini. Succede a Don Mimmo Ozza, storico presbitero della Chiesa ugentina ed esorcista, che secondo quanto prescritto dal can. 538 co. 3, al compimento del settantacinquesimo anno d’età ha presentato la rinuncia dell’ufficio di Parroco al Vescovo diocesano.

Il giovane sacerdote taurisanese, nipote della Serva di Dio Mirella Solidoro, in questi ultimi giorni a Ruffano sta già salutando i vari gruppi parrocchiali e pastorali della Parrocchia, in vista della Celebrazione di ringraziamento e saluto di Domenica 11 Settembre 2022, alle ore 18:30 presso la Chiesa “S. Chiara”.

Parole di ringraziamento e di stima sono state espresse da don Antonio per tutta Ruffano al nostro giornale: “Ho amato sin da subito la Comunità Parrocchiale di San Francesco d’Assisi in Ruffano, soprattutto per la sua vivacità giovanile, ma devo ammettere che l’affetto, la stima e tutto il bene che ho ricevuto dai Ruffanesi sono stati di gran lunga superiori rispetto a ciò che io ho saputo e potuto dare. Mi sono sentito sempre come in famiglia, ho potuto essere me stesso e sentirmi a mio agio. Per questo un grande ringraziamento lo devo in primis a don Rocco Maglie, mio angelo custode, che sin da subito mi ha dato spazio e fiducia e con il quale non ho mai avuto un minimo screzio. Un ringraziamento sincero lo devo alla Confraternita del Carmine che ho servito con dedizione nei suoi vari riti e tradizioni, al diacono, ai collaboratori tutti, alle altre Parrocchie con inrispettivi parroci, alle altre Confraternite e associazioni di Ruffano, al carissimo sindaco ing. Antonio Cavallo con tutta l’amministrazione per la bella sinergia e la stima sincera che mi hanno sempre dimostrato. Dulcis in fundo un ringraziamento speciale lo devo ai più giovani che mi hanno sempre trattato da padre, amico e confidente oltre che da sacerdote. A tutta Ruffano auguro di continuare ad essere sempre bella e vivace così come già è”.

Il Mercoledì successivo, 14 Settembre 2022, durante la Messa presieduta dal Vicario Generale della Diocesi ugentina Mons. Beniamino Nuzzo, don Antonio Mariano sarà immesso come Amministratore Parrocchiale della Comunità “S. Francesco D’Assisi” alle ore 19:00.

“Ora Sua Eccellenza il Vescovo mi ha chiesto di passare alla guida della Parrocchia di San Francesco d’Assisi a Gemini. – ha dichiarato il Sacerdote taurisanese – Sono certo che mi troverò bene anche lì e sono fiducioso che il Signore Gesù nostro Buon Pastore continuerà a ricolmarmi dei suoi doni, concedendomi anche in questa nuova Comunità una bella e feconda esperienza pastorale. Che il santo di Assisi, titolare di entrambe queste belle Comunità Parrocchiali vegli sul mio ministero e interceda per tutti noi”.

L’Amministratore Parrocchiale, secondo quanto previsto dai can. 539 e ss., è un presbitero nominato dal Vescovo che provvede al governo pastorale della Parrocchia in cui è stato nominato con gli stessi doveri e diritti del Parroco, a meno che il Vescovo diocesano non stabilisca diversamente.

Don Antonio Mariano è nato a Gagliano del Capo il 24 Luglio 1991. Dopo una prima formazione scolastica a Taurisano, nel 2005 ha fatto il suo ingresso nel Seminario Minore Vescovile “F.Bruni” in Ugento, dove ha completato il percorso scolastico e formativo nel 2010. Nello stesso anno ha iniziato gli studi e continuato il suo discernimento vocazionale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” in Molfetta, dove nel 2015 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia.

È stato ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la Preghiera di Ordinazione di Sua Ecc.za Mons. Vito AngiuliVescovo di Ugento-S. Maria di Leuca, il 27 Giugno 2016 nella Chiesa Parrocchiale “Maria SS. Ausiliatrice” in Taurisano.

Il suo primo incarico pastorale è stato come Vicario presso la Parrocchia “SS. Salvatore” in Alessano. Nel 2017 è stato nominato Assistente Spirituale Diocesano dell’UNITALSI e nell’ottobre 2019 è stato nominato Vicario della Parrocchia “S. Francesco D’Assisi” in Ruffano.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *