La Festa della Madonna dell’Aiuto a Torre San Giovanni: torna la forte devozione mariana nella Marina.
Dopo la Novena, tenutasi dal 5 al 13 Agosto nella Chiesa Parrocchiale, la festa in onore della Madonna dell’Aiuto è entrata nel vivo nei due giorni di festa: 13 e 14 Agosto 2022.
Secondo la tradizione, appunto, i festeggiamenti in onore della Vergine Maria, che nella Marina ugentina è venerata sotto il titolo di Madonna dell’Aiuto, cadono la seconda domenica di Agosto.
Quest’anno, il programma religioso prevedeva la Santa Messa Vespertina nella Vigilia della festa, che ha avuto luogo ieri alle ore 19:30 presso la Chiesa Parrocchiale, a cui ha fatto seguito la Solenne Processione con il simulacro della Vergine Maria per le strade di Torre San Giovanni.
Nella giornata di oggi, domenica 14 Agosto 2022, le Celebrazioni Eucaristiche hanno coperto tutta la giornata, ad iniziare da quella di questa mattina alle ore 7:30 e 9:00, oltre a quella delle ore 21. Prima di quest’ultima, dopo l’imbarco del Simulacro della Madonna su un’imbarcazione ha avuto luogo la Solenne Processione sul Mare, preceduta da una breve nel tratto che dalla Chiesa Parrocchiale conduce al Porto.
La Novena e le Messe sono state predicate da Padre Mauro Mergola, O.S.B.
L’addobbo interno della Chiesa è stato curato dalla ditta Aventaggiato – Addobbi da Castrignano dei Greci (Le), mentre l’addobbo floreale della Chiesa e della Statua della Madonn è stato realizzato da Francesco Boccadamo da Felline (Le).
Nei giorni di festa ha prestato servizio il Concerto Bandistico “F. Panarese” Città di Scorrano, a cui si è aggiunta nella zona Porto la tradizionale Fiera Mercato.
Questa sera la serata sarà allietata dal Concerto dei Calabria nella zona portuale a partire dalle ore 22:30.