Vai al contenuto
Home » Progetto Neet, c’è anche Ugento tra i Comuni ammessi

Progetto Neet, c’è anche Ugento tra i Comuni ammessi

C’è anche Ugento tra i 154 Comuni ammessi a partecipare al percorso di formazione e accompagnamento sui Neet da parte dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci). Neet è un acronimo inglese e sta per “Not in Employment, Education or Training“. Sta ad indicare una popolazione tra i 16 e i 35 anni che non studia, non lavora e non frequenta corsi di istruzione o formazione.

L’Anci ha pubblicato un avviso per la presentazione di manifestazione d’interesse da parte di Comuni e Unioni dei Comuni che volessero candidarsi e partecipare al percorso con l’intento di individuare enti locali interessati ad avviare, con il supporto di Anci, un progetto di formazione e crescita delle competenze utile a sviluppare progettualità locali innovative, entrando a far parte di un elenco specifico. In Puglia i Comuni che hanno avuto l’ok della Commissione tecnica sono: Bari, Lizzanello (LE), Ugento (LE), Cellino San Marco (BR), Noci (BA), Racale (LE), Cerignola (FG), Otranto (LE), Brindisi, Ginosa (TA), San Severo (FG) e Supersano (LE). Si tratta di un percorso che aiuterà i partecipanti ad accrescere le competenze specifiche interne, spendibili anche nell’attuale contesto di riferimento legato alle opportunità dell’attuale Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e utilizzabili come strumento cognitivo utile a strutturare meglio i propri servizi in base ai fabbisogni espressi dalla comunità.

Anci avvierà nei prossimi giorni un apposito percorso di formazione e accompagnamento – della durata di 3-4 mesi – nelle modalità che verranno successivamente comunicate ai rappresentanti dei Comuni.

Al termine del percorso, i Comuni potranno partecipare ad un successivo avviso pubblico, adottato d’intesa con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, volto a finanziare specifiche proposte progettuali. La cifra disponibile è infatti 4.263.841,60 euro, da ripartire tra i diversi progetti che verranno finanziati ciascuno nella misura massima di € 200.000,00.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *