Domenica 2 Aprile 2022 Fattoria Pugliese Diffusa con il suo “CACCIA ALLA TARGA” arriva ad Ugento.
L’iniziativa, ormai giunta al suo quinto appuntamento, si inserisce in un progetto di più larga portata dal titolo “L’altra scuola si fa in strada” e vede la sua realizzazione all’interno di molte città italiane, toccando luoghi di particolare interesse e necessità (periferie, luoghi isolati, ma anche luoghi di grande affluenza di persone).
In questo evento, in particolare, Fattoria Pugliese Diffusa veste i panni di Università Popolare per la Cittadinanza Europea (UNIEU) e cerca, partendo proprio dalla toponomastica ed onomastica del Paese, dalla storia dei personaggi più illustri e con semplici aneddoti di favorire il legame delle nuove generazioni con il territorio che abitano e identificarsi con esso, alimentando il senso di appartenenza.
“L’evento sta concretizzando l’idea di dar vita a nuovi spazi per imparare ad apprendere, all’interno dei quali non esistono né banchi di scuola né lavagne, bensì itinerari all’aperto da percorrere a piedi, per imbattersi con meraviglia e stupore negli elementi che caratterizzano la cultura locale e il nostro ricco patrimonio artistico e letterario” ha spiegato Lucia Reho, organizzatrice dell’evento.
L’Appuntamento è per le ore 10:00 presso Piazza Italia, da dove partirà il giro, guidato dal Prof. Stefano Cortese, per le stradine del centro storico, tra storia, arte, cultura, feudatari che hanno reso glorioso il passato di questo paese, e Vescovi, con un’attenta analisi sul ruolo episcopale nel paese, come dimostra per esempio Via Barbosa.
Come consuetudine, la giornata si concluderà con la registrazione su “FattoRadio”, la web radio dell’associazione, di un podcast per la rubrica REMEBERING, uno “scrigno” che nelle varie tappe sta custodendo la memoria e i ricordi delle persone più anziane del posto, il cui vissuto ha contribuito a caratterizzare l’identità locale.
Al seguente link tutti i dettagli: https://www.facebook.com/events/354505863276290/?ref=newsfeed