Una “settimana della sostenibilità” dedicata alla conoscenza del proprio territorio e alle modalità per preservare l’ecosistema, secondo regole di accoglienza e di inclusione. Gli ambasciatori dell’iniziativa saranno gli studenti del Comprensivo di Ugento, che dal 7 al 12 marzo 2022, lanceranno l’idea di una “Settimana della sostenibilità” come avviene già in altre scuole d’Italia in occasione della giornata mondiale della terra del 22 aprile p.v.
“L’idea – spiega la dirigente Roberta Manco – è quella di sensibilizzare i giovani studenti sulle tematiche della rigenerazione ambientale, dell’ecosostenibilità, dell’inclusione, della parità di genere, della tutela del patrimonio artistico culturale di riferimento. L’intera comunità del Comprensivo, sarà impegnata in attività didattiche, formative ed educative che si articoleranno in letture, canti, riflessioni sui temi della sostenibilità previsti nell’Agenda 2030.
Vogliamo dare un segno importante, partendo dai piccoli gesti di ogni giorno, in un momento in cui forte è il bisogno di rigenerazione ambientale della eco sostenibilità e di promuovere il rispetto e la tutela dell’ecosistema”.
Le riflessioni e i lavori degli studenti saranno illustrati all’interno di un evento convegnistico, che si terrà il 22 aprile 2022 con il supporto scientifico dell’Università del Salento e all’interno del Progetto Eco School, cui l’Ic di Ugento aderisce con il Supporto del Comune di Ugento.
La settimana della sostenibilità arricchisce un più ampio impegno formativo pedagogico che vedrà i ragazzi impegnati in un Concorso di idee Sulle Vele della sostenibilità ambientale, i cui vincitori potranno partecipare a dei campus estivi programmati all’interno del Patto educativo di comunità, al quale partecipano diversi enti e associazioni del territorio ugentino e, del quale, la scuola è capofila.