Vai al contenuto
Home » Ad Ugento le Giornate FAI di Primavera – 22 e 23 marzo

Ad Ugento le Giornate FAI di Primavera – 22 e 23 marzo

Sabato 22 e domenica 23 marzo Ugento sarà protagonista delle Giornate FAI di Primavera con il percorso dedicato alla via Sallentina.
Si tratta di un evento nazionale targato FAI (Fondo Ambiente Italiano) e dedicato al patrimonio ambientale e culturale italiano con l’apertura di 750 siti da nord a sud della Pensiola tra i quali, quest’anno, anche Ugento.
Una maniera per scoprire un bellissimo itinerario nel borgo storico di Ugento a cui si potrà accedere grazie a visite a contributo libero.
In particolare, sabato 22 e domenica 23 marzo dalle 09.30/13.00 e dalle 15.00/18.30 (ultimo ingresso alle 18.00).
Saranno cinque i siti visitabili: Cappella di San Lorenzo, Chiesa della Madonna delle Grazie, Chiesa della Madonna della Luce, Cripta del Crocefisso e Chiesa della Madonna di Costantinopoli.
A guidare i visitatori nel percorso saranno gli studenti “Apprendisti Ciceroni” dell’IC di Ugento e dell’ITE “A. De Viti De Marco” di Casarano.
Tra i luoghi da scoprire nelle Giornate FAI di Primavera ci sarà anche la Cappella di San Lorenzo ad Ugento, candidata al censimento “I luoghi del cuore” lanciata dal FAI, dove sarà possibile raccogliere le firme.
Il progetto “I luoghi del cuore” è uno strumento di sensibilizzazione sul valore della cultura a livello nazionale. È articolato in due fasi, Censimento e Bando: il censimento permette di candidare e votare i luoghi da non dimenticare, il bando mette a disposizione dei luoghi una serie di contributi economici per progetti da realizzare.

Per scoprire di più sulle Giornate FAI di Primavera: Scopri i Luoghi aperti per le Giornate FAI di Primavera

Condividi
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *