Sbarcano in radio le storie al femminile protagoniste della rassegna “Voci di donne a Sud”, organizzata dall’associazione culturale Insolite Menti e promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità – seconda edizione”.
Quattro le puntate del radiodramma che andrà in onda sulle frequenze di MondoRadio Tutti Frutti in prima serata (ore 21), da martedì 4 a venerdì 7 marzo e poi in replica – alla stessa ora – dall’11 al 14 marzo. Il format, scritto e ideato dall’autrice Francesca Maruccia, ha le voci delle attrici Liliana Putino e Valentina Piccolo.
Le puntate ripercorrono con un taglio narrativo e poetico le storie della giovane Anna Lucia Rizzello, di Taurisano, che ha ereditato dalla nonna l’antica arte salentina della tessitura a telaio; e di Isa Palumbo Serafini (di Noha, frazione di Galatina), coraggiosa e rivoluzionaria tabacchina che nel settembre del 1944 fu l’anima di un grande sciopero che vide scendere in piazza a Lecce migliaia di donne pronte a lottare, dopo secoli di silenzio, per i propri diritti. Storie di libertà e coraggio, di donne forti che sanno andare controcorrente e immaginare una vita diversa, oltre l’orizzonte per certi versi ristretto della provincia.
Dopo i passaggi in radio, le puntate del format resteranno online e si potranno ascoltare come podcast sul sito https://www.mondoradio.net/.


Queste le frequenze di MondoRadio Tutti Frutti per ascoltare le puntate:
107,5 – Lecce città e Comuni limitrofi (area compresa tra Zollino e Squinzano)
93,9 – Centro Nord Provincia
92,6 – Centro Sud Provincia
97,8 – Santa Maria di Leuca e litoranea jonica
95,8 – Marine di Morciano e Salve
100,7 – Otranto
99,9 – Tricase
Link per l’ascolto da web: http://bit.ly/2knhx3n