Vai al contenuto
Home » “Tonino Bello – Vi voglio bene” presentazione del libro

“Tonino Bello – Vi voglio bene” presentazione del libro

Venerdì 17 gennaio alle 18.30 presso la Cattedrale di Ugento si terrà la presentazione del libro “Tonino Bello – Vi voglio bene” a cura di S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo della diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca.

A dialogare con l’autore sarà il prof. Mario Carparelli, docente di storia della filosofia moderna presso l’Università del Salento. L’evento, organizzato dalla Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo, Parrocchia San Giovanni Bosco e Parrocchia Sacro Cuore di Gesù con il patrocinio del Comune di Ugento, verrà introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco di Ugento Salvatore Chiga e sarà moderato dalla dott.ssa Sefora Cucci.

Il libro raccoglie scritti e documenti inediti di don Tonino per scoprire l’intera vocazione pastorale da sacerdote e da vescovo.

Vi voglio bene è l’espressione di don Tonino che utilizzava in più occasione e in circostanze diverse. Essa esprime il desiderio che ha animato la sua vita e la sua azione pastorale: guardare con simpatia alle persone e agli avvenimenti della storia per testimoniare a tutti la gloria del vangelo. L’ordinazione episcopale di don Tonino Bello è un evento che segna una certa discontinuità con il periodo precedente. In realtà, la discontinuità è solo apparente. Vi è infatti una continuità sostanziale con il tempo del ministero sacerdotale che costituisce un tassello fondamentale per comprendere il flusso vitale, culturale, e pastorale di don Tonino. L’Introduzione evidenzia la linea di continuità e di sviluppo che caratterizza la vita e il ministero pastorale di don Tonino, come sacerdote a Ugento e vescovo a Molfetta”.

Dunque, l’appuntamento è venerdì 17 gennaio alle 18.30 presso la Cattedrale di Ugento per rivivere la storia di uno dei personaggi che ha segnato la vita cristiana, etica, sociale della comunità di Ugento e non solo: don Tonino Bello.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *