Un presidio di pubblica bellezza, per custodire e valorizzare la chiesetta di San Lorenzo: nella mattinata di domenica 5 gennaio, alle ore 9.30, la Pro Loco Ugento e Marine APS organizza un incontro pubblico per portare l’attenzione su questo piccolo tesoro del territorio ugentino.
Per l’occasione, in programma un’apertura straordinaria della chiesa, che sarà possibile visitare accompagnati dalla guida turistica Angelo Minenna e dai giovani “Ciceroni e custodi di comunità”, i ragazzi che in questi mesi stanno prendendo parte al progetto organizzato dalla stessa Pro Loco e vincitore dell’avviso Puglia capitale sociale 3.0.
Nel corso della mattinata, verrà rilanciata la raccolta firme per candidare la chiesa fra i “Luoghi del cuore” del Fai (Fondo ambiente Italia). Il voto è gratuito e si può esprimere online (al link qui https://fondoambiente.it/luoghi/cappella-di-ugento?ldc), oppure compilando il modulo che sarà distribuito durante l’evento.
Nei prossimi mesi, il presidio della chiesa di San Lorenzo sarà al centro di attività di valorizzazione e conoscenza che vedranno protagonisti proprio i giovani Ciceroni. Con l’obiettivo di costruire e rafforzare il senso di comunità intorno ai luoghi simbolo del territorio ugentino.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.