Vai al contenuto
Home » Addobbi natalizi danneggiati dai vandali. E non è la prima volta

Addobbi natalizi danneggiati dai vandali. E non è la prima volta

Ancora vandali in azione nel centro storico di Ugento. Alcune delle installazioni natalizie sono state danneggiate nel corso della notte.

È stata l’associazione Arcoíris, che si è interessata degli addobbi natalizi, a denunciare l’ultimo di una serie di episodi sui social, sottolineando una mancanza di rispetto verso il lavoro e la passione di chi ama e valorizza il paese.

Sin dall’inaugurazione, episodi simili si sono verificati periodicamente: luci rotte o cavi tagliati, decorazioni danneggiate, e altro ancora.

«Non saranno questi gesti a fermarci, ma ci spingono a credere sempre di più nel nostro operato», fanno sapere dall’associazione Arcoíris.

«Sarebbe facile dire: “Mettiamo più telecamere, aumentiamo i controlli”. Ma io credo che la vera soluzione sia un’altra: dobbiamo cambiare il modo in cui guardiamo e viviamo il nostro paese. Le telecamere non possono fare ciò che deve partire dal cuore di ciascuno di noi. Dobbiamo imparare ad amare e valorizzare ciò che abbiamo, a vedere la bellezza non come un bersaglio, ma come qualcosa da custodire e proteggere. Distruggere non è mai una vittoria, ma un fallimento, prima di tutto culturale», ha commentato il presidente del consiglio comunale, Vincenzo Scorrano.

Quest’anno “Uxentum – Le Vie del Natale” ha trasformato il centro storico in un incantevole villaggio natalizio da fare invidia a molti altri comuni e radunando visitatori da ogni parte della provincia e non solo. Mercatini artigianali, pista di pattinaggio su ghiaccio e una serie di eventi hanno reso Ugento una meta da raggiungere per il periodo natalizio. Uno straordinario programma frutto del lavoro dell’amministrazione comunale e delle associazioni del territorio. “Uxentum – Le Vie del Natale”, nonostante i vandali in azione, continua ad offre un’esperienza unica, capace di regalare emozioni e momenti di condivisione.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *