“Le strade delle donne” e “Passeggiata narrativa con le ugentine” il 18 e 22 dicembre – Ugento.
Storie e voci al femminile, per raccontare l’immaginario e riscoprire il territorio: proseguono a Ugento gli appuntamenti del progetto “Le strade delle donne. La nostra storia la scriviamo noi”, organizzato dalla Pro Loco Ugento e Marine APS e promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Futura. La Puglia per la parità 2° edizione.
Mercoledì 18 dicembre i vicoli del centro storico di Ugento diventeranno protagonisti del percorso narrativo fra parole, musica e immagini che prende il titolo dalla stessa rassegna, “Le strade delle donne”: micro testi e fotografie comporranno un “Alfabeto delle donne” da attraversare e percorrere muovendosi di lettera in lettera. Con stazioni narrative dedicate all’ascolto di testi interpretati dal vivo.
La partenza è per le ore 19.30 dall’Info Point, in piazza Colosso. L’evento è la restituzione del lavoro realizzato durante i laboratori di scrittura creativa, consapevolezza emotiva e fotografia terapeutica “Dentro le emozioni”, inseriti nello stesso progetto e tenuti nelle scorse settimane dalla scrittrice e copywriter Francesca Maruccia e dalla psicologa e psicoterapeuta Eleonora De Gaetani. Il percorso si sviluppa lungo via Benedettine, via Andrea Gigli e l’atrio di Palazzo Rovito e può essere fruito in autonomia anche dopo la conclusione dell’evento.
Ultimo appuntamento della rassegna domenica 22 dicembre: alle ore 19 presso l’Info Point, parte la “Passeggiata con le ugentine”. Un percorso che unisce la scoperta dei luoghi di Ugento a figure simbolo di donne che hanno lasciato un segno profondo nella vita sociale, economica e culturale del paese. La passeggiata sarà accompagnata dalla guida turistica Angelo Minenna. Le tappe narrative vedranno il gruppo di attori e interpreti della Pro Loco e dell’associazione culturale Teatro Terra Messapia dare voce ai testi originali scritti per l’occasione dall’autrice Francesca Maruccia.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Info al numero: 339.4239357.
Il progetto “Le strade delle donne. La nostra storia la scriviamo noi” è realizzato in collaborazione con Comune di Ugento, associazione Le Officine della Mente, associazione culturale Teatro Terra Messapia, Sistema dei Beni culturali della Città di Ugento, dimora rurale Il Giardino del Priore.