Quest’anno il Natale a Ugento porta con sé diverse entusiasmanti sorprese. Notizia delle ultime ore è la presenza di una pista di pattinaggio che sarà allestita per la prima volta in Piazza San Vincenzo, proprio ai piedi del grande albero di Natale. Questa novità sarà immersa nella magica atmosfera dei mercatini natalizi (qui i dettagli) insieme a suggestivi allestimenti nel centro storico, rendendo Ugento la destinazione perfetta per le festività natalizie.
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Chiga e dall’assessore Chiara Congedi, ha scelto una pista ecologica e innovativa, priva di sprechi energetici o consumi d’acqua, dimostrando grande attenzione all’ambiente. Sarà l’associazione Arcoíris a curare questa attrazione. La stessa associazione è stata protagonista di preziosi allestimenti nel centro storico nel corso dell’anno (come per Natale e San Valentino), permettendo al paese di accogliere centinaia di turisti e anche persone che risiedono nei comuni limitrofi. Non mancherà, inoltre, il supporto di altre associazioni, già al lavoro per offrire il proprio contributo al programma natalizio.
Dal primo dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, Piazza San Vincenzo sarà il cuore pulsante dei mercatini natalizi, che ospiteranno artigiani e produttori locali, offrendo l’opportunità di valorizzare le eccellenze del territorio. Imperdibile, inoltre, l’appuntamento con il Bar Italia in piazza il 31 dicembre, per accogliere il 2025 con una grande festa.
Anche le decorazioni luminose, curate dalla ditta MarianoLight, sono in fase di allestimento in diverse aree del territorio ugentino. Grazie alla pianificazione anticipata dell’amministrazione, il Comune di Ugento è riuscito ad assicurarsi splendide luminarie, che accenderanno le festività a partire dal primo dicembre.
Le immagini rappresentano una dimostrazione della struttura che sarà montata in piazza San Vincenzo