Vai al contenuto
Home » “Ribelli” – Voci di donne a Sud

“Ribelli” – Voci di donne a Sud

La lotta delle tabacchine nel Salento è il tema del reading teatrale “Ribelli”, che va in scena domenica 13 ottobre fra l’uliveto e i filari di melograni di Orti abitati, a Ugento.

Lo spettacolo, con inizio alle ore 18, è il secondo appuntamento della rassegna “Voci di donne a Sud”, promossa dall’associazione culturale Insolite Menti e finanziata dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità – seconda edizione”. 

Basato su un testo originale scritto per l’occasione dall’autrice Francesca Maruccia e portato in scena per la prima volta, il reading racconta in chiave narrativa le vicende di Isa Palumbo Serafini, sindacalista di Noah a capo del movimento delle tabacchine che nel 1944 fu protagonista di un grande sciopero a Lecce. Una vicenda e una figura femminile simbolo di una lotta per la libertà e i diritti che vede le donne in prima linea, dopo secoli di silenzio.

Voce narrante della serata di domenica 13 ottobre sarà l’attrice Liliana Putino, con l’accompagnamento musicale del sax dal vivo suonato dal maestro Andrea Urso. Lo spettacolo è abbinato a un aperitivo a base di prodotti locali.

L’attrice Liliana Putino

L’evento è realizzato in collaborazione con la compagnia Temenos Recinti Teatrali e l’associazione musicale Giuseppe Verdi, partner dell’iniziativa insieme a Mondoradio Tuttifrutti.

Il progetto

La rassegna “Voci di donne a Sud” si è aperta lo scorso 29 settembre a Orti abitati con il reading “Tessiture”, basato sulla storia della giovane e talentuosa tessitrice salentina Anna Lucia Rizzello (di Taurisano), raccontata attraverso un testo inedito di Francesca Maruccia.

I prossimi appuntamenti del progetto vedranno il passaggio in sala di registrazione, per la produzione di un podcast tematico da diffondere in radio: al centro le storie di donne salentine che con il loro vissuto incarnano esempi di ribellione, tenacia e capacità di immaginare una realtà diversa da quella che la società del tempo e gli stereotipi impongono.

Ingresso allo spettacolo con ticket consumazione.

Info e prenotazioni ai numeri: 328.6516521 – 339.4239357.

Condividi
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *