Vai al contenuto
Home » Torna il Premio Zeus con tre serate dedicate

Torna il Premio Zeus con tre serate dedicate

Il Premio Zeus nasce dalla perfetta simbiosi tra la moderna Città di Ugento, la sua storia, le sue radici messapiche e l’interconnessione con gli studi recenti oltre che con il processo di valorizzazione dei suoi importanti giacimenti culturali.

Il nome del Premio stesso, infatti, prende spunto dal ritrovamento di una rara raffigurazione bronzea di Zeus, rinvenuta ad Ugento nel dicembre del 1961, di epoca arcaica e datata 530 a.C. e da allora divenuta una delle più importanti rappresentazioni della Città e del suo territorio.

Il Premio, dunque, nasce dall’esigenza di sensibilizzare ad una maggiore e migliore tutela e conoscenza del patrimonio storico, artistico ed archeologico della Città di Ugento, nell’ottica di un maggiore coinvolgimento del più vasto pubblico intorno a tali tematiche.

In tale ottica ed in tale contesto il Comune di Ugento, in perfetta sinergia con le imprese che operano nel panorama turistico e culturale salentino e regionale ha inteso premiare per il 2024 le seguenti categorie di professionisti, docenti e cultori della materia: Premio alla Carriera; Giovani Laureati in Italia ed all’estero; Innovazione e Tecnologia; Restauro Archeologico; Missioni Culturali all’estero; Trasmissione televisiva, incluso il documentario archeologico.

Una particolarità di questa edizione del “Premio Zeus – Città di Ugento” nell’ambito dei riconoscimenti speciali sono: il Premio “Sofia Codacci Pisanelli”, nell’ambito di un meritevole riscontro nel settore della promozione del patrimonio storico – archeologico e le “Menzioni Speciali” nel contesto dell’attività di divulgazione della ricerca archeologica ed in quello della gestione e pubblicizzazione delle attività e dei contesti museali.

Il Premio Zeus, quindi, va ad inserirsi in un più ampio discorso di strategia promozionale del territorio visto non solo in chiave meramente turistica e balneare, ma anche come mosaico di arte, cultura, storie e tradizioni.

Fitto il programma degli eventi, anche a corollario della serata centrale del Premio stesso – che si terrà, come da tradizione, la sera del 28 agosto in Piazza San Vincenzo ad Ugento – : si inizia il 25 agosto alle ore 21.00 nel Museo Archeologico di Ugento, in via della Zecca n°5. Ad aprire le danze, nel senso letterale del termine, un momento di spettacolo danzante con l’ausilio di due musicisti a cura della Scuola di Danza “Opus Koinè” della maestra Elena Casciaro. Tale momento di danza e musica verterà in generale sulla tradizione salentina, con particolari accenni sulla “vicenda umana” del ritrovamento dello Zeus di Ugento e dei suoi principali artefici e protagonisti.

Momento clou del Premio Zeus Città di Ugento sarà la serata del 28 agosto: presentatore ed ospite d’eccezione Massimo Cannoletta, divulgatore di storia, arte e musica ed autore del libro “Storie d’Italia”. Ad intervallarsi sul palcoscenico della manifestazione, oltre che alle premiate ed ai premiati della categorie sopra dette, la Scuola di Danza “Koinè” di Elena Casciaro e l’Orchestra di Flauti “Fortunae Flautus” – Associazione Musicale “Accademia dei Serenati” – del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, guidati dal maestro Luigi Bisanti. La danza prevede 4 balletti, che hanno come tema il culto di Zeus ad Ugento e nel Mediterraneo Antico. L’esibizione musicale, invece, prevede un repertorio di brani originali e musica trascritta dalle più celebri opere, in un arco storico che va dal Rinascimento sino ai giorni nostri.

Tappa conclusiva del Premio è prevista per il 29 agosto alle 18.30 con l’esibizione di Redi Hasa, Valerio Daniele, Rodrigo D’Erasmo e Amedeo Pace a Torre San Giovanni, nei pressi della suggestiva torre cinquecentesca della nota località balneare ugentina.

Il Premio Zeus Citta di Ugento è promosso dal Comune di Ugento, con la collaborazione di Imago Cooperativa Sociale e di Ura Teatro, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *