Espressione della tradizione del popolo salentino, intrisa da profondi caratteri identitari tramandati da generazione in generazione, sono le festività in onore dei Santi patroni o protettori.
Il culto di Sant’Oronzo in Puglia risale ad epoca remota, ma ha avuto ampia diffusione in seguito all’epidemia di peste del 1656-58 che ha sconvolto il Regno di Napoli, ma che stranamente ha interessato solo marginalmente la Terra d’Otranto. Secondo la tradizione questo è stato possibile grazie all’intercessione miracolosa di Sant’Oronzo, evento promosso con grande convinzione dal vescovo di Lecce che, nello stesso periodo, ha elevato il Santo a patrono della città capoluogo e della Provincia intera. Da allora la grazia a Sant’Oronzo viene invocata soprattutto durante cataclismi, come terremoti, e pandemie, come si suppone sia successo nell’erezione dell’altare dedicato al Santo nella chiesa di S. Francesco in Gemini di Ugento (LE), fatta erigere da mons. Pietro Lazzaro Terrer tra il 1706 ed il 1708. La data “A. D. 1851”, rinvenuta durante un restauro recente sul dipinto a Lui dedicato, ai lati dello stemma civico di Gemini, ha fatto ipotizzare un ringraziamento per aver protetto la cittadina dall’epidemia di colera del 1849. Probabilmente risale ad allora, ossia al 1851, l’introduzione in Gemini dei festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo, noti come “Notte di Sant’Oronzo”, che si svolgono in modo particolare il 25 e 26 agosto, nella ricorrenza del martirio del Santo, avvenuto il 26 agosto del 68 d.C.
La Pro Loco Gemini – Torre S. Giovanni – Torre Mozza Beach APS, con il suo patrocinio e con la sua operosità, continua a tenere viva la tradizione della “Notte di Sant’Oronzo” (Percorso Enogastronomico) nella cittadina di Gemini in cui, anche quest’anno, prenderà vita in un intenso programma civile e religioso, arricchito da Street Food Alegria, Mercatini dell’artigianato salentino e prodotti agroalimentari delle aziende del territorio.
DOMENICA 25 AGOSTO
Programma Religioso
0re 19:00 – Traslazione della Statua di Sant’Oronzo alla Chiesa di San Francesco
Ore 19:30 – Santa Messa in Piazza Regina Elena
Ore 20:30 – Storico Gran Concerto Bandistico “Città di Matino” per le vie del paese di Gemini
Programma Civile
Ore 21:00 – “Alla Corte delle Fole 2024”; il format artistico più entusiasmante tra i vicoli del centro storico di Gemini. Tantissime nuove performance: circensi e acrobati, danzatori, attori, cantanti, opera, commedia dell’arte, cabaret, comicità, vernacolo, straordinari allestimenti luminosi e percorsi interattivi.
Ore 23:00 – Accasaccio Fuori Controllo Tour 2024 & Gioele Nuzzo in concerto
LUNEDI’ 26 AGOSTO
Programma Religioso
0re 19:00 – Solenne Messa nella Chiesa di San Francesco
Programma Civile
Ore 21:00 – Artisti di strada – Salento Street Band – Esposizione Vespe, Auto e Moto d’Epoca
Ore 23:00 – Antonio Amato Live Tour