Vai al contenuto
Home » Turisti tratti in salvo a Lido Marini mentre a Torre San Giovanni era in corso “Si salvi chi può”

Turisti tratti in salvo a Lido Marini mentre a Torre San Giovanni era in corso “Si salvi chi può”

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, un’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nata in seguito alla risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021. Questa giornata mira a evidenziare l’impatto devastante degli annegamenti e a promuovere strategie di prevenzione che possono salvare vite.

Sotto il motto “Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”, le località Bandiera Blu hanno dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione attraverso vari eventi, come incontri con istituzioni e operatori del settore, dimostrazioni di sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, nonché laboratori educativi per i bambini. Il tema centrale: “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.

Anche a Torre San Giovanni, frazione marina di Ugento, si è tenuto l’evento intitolato “Si salvi chi può”. L’iniziativa ha visto la collaborazione della Capitaneria di Porto di Torre San Giovanni, la società di salvamento Sea Rescue Srl, il servizio del 118 della Asl di Lecce e vari operatori turistici. Promosso dal sindaco Salvatore Chiga e dall’assessore alla promozione turistica Chiara Congedi, l’evento è stato un’opportunità preziosa per apprendere tecniche di prevenzione e salvataggio in acqua, sottolineando l’importanza della sicurezza in mare.

Un intervento reale durante la Giornata Mondiale

Non solo teoria e dimostrazioni. Durante la giornata, a Lido Marini di Ugento, si è verificato un intervento reale che ha messo in luce l’importanza delle capacità di salvataggio e del coordinamento tra le forze in campo. Un sup con due turisti a bordo si trovava in difficoltà a oltre 500 metri dalla costa e non riusciva a rientrare. Grazie all’intervento tempestivo di una moto d’acqua di uno stabilimento di Lido Marini e di quella del Piano collettivo di salvataggio di Torre San Giovanni di Ugento, sotto il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli, i due turisti sono stati riportati in salvo. Ad attenderli a terra c’era il 1⁰ Maresciallo Spada, titolare dell’Ufficio locale Marittimo.

Prevenzione e sicurezza: una priorità

La Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento non è solo una celebrazione, ma un richiamo all’azione. Eventi come quello di oggi a Torre San Giovanni sono fondamentali per diffondere la consapevolezza e insegnare le tecniche che possono fare la differenza e mettere in salvo una vita. La Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento ricorda che con la giusta informazione e preparazione ogni annegamento è prevenibile.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *