Il Comune di Ugento è al lavoro per l’istituzione della ZTL nel centro storico. Si tratta di un progetto che è ancora alle battute iniziali e che vedrà la sua attuazione una volta incassati tutte le autorizzazioni e i pareri necessari.
Attualmente l’Ente ha redatto un disciplinare per regolamenta la circolazione e la sosta nell’ambito della Zona Traffico Limitato, stabilendo i periodi e gli orari di accesso, transito e sosta, le categorie di utenti autorizzati nonché la tipologia e le modalità di rilascio delle autorizzazioni necessarie all’accesso, al transito e alla sosta nella ZTL. Il fine è quello di garantire la sicurezza della circolazione dei pedoni e, più in generale il rispetto dell’ordine pubblico, del territorio, del patrimonio ambientale e culturale, tenuto anche conto degli effetti che una ridotta presenza di veicoli in circolazione ha sulla salute pubblica.
L’ingresso e la circolazione dei veicoli nelle zone appresso indicate sarà controllato anche da apparecchiature elettroniche che, confrontando le targhe dei veicoli transitati con quelle preventivamente autorizzate ed incluse nella banca dati, individuerà i trasgressori, a carico dei quali verrà avviato il procedimento sanzionatorio previsto dal Codice della Strada.
La zona interessata dall’istituzione della Zona a Traffico Limitato è delimitata come segue ed includerà le seguenti strade del centro storico:
1) Corso Umberto I
2) Piazza Adolfo Colosso
3) Via Barbosa
4) via Artanisi
5) Largo Duomo
6) Piazza San Vincenzo
7) Salita Brancia
8) via Roma
9) via Andrea Gigli
10) via Benedettine
11) via Della Zecca
12) via Cavour
13) via Minturno
14) via Castello
15) vico Milelli
16) via Tenente Liborio Ponzi
I due varchi di accesso nella ZTL saranno installati in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
1) Corso Umberto I° su incrocio con Largo San Nicola;
2) Via della Zecca (fra i civ. 42 e 44 di Via Messapica) su incrocio con Via Messapica.