“Ti racconto l’estate” è il titolo del cartellone estivo del Comune di Ugento per offrire a cittadini e turisti una stagione ricca di eventi imperdibili. Le manifestazioni si svolgeranno nelle splendide cornici di Ugento, Gemini e le località costiere di Torre San Giovanni, Torre Mozza, Mare Verde e Lido Marini. Un programma vario e completo, frutto di un lungo lavoro a più mani per vivere un’estate indimenticabile.
L’assessore alla Promozione turistica, Cultura, Spettacolo e Tempo libero, Anna Chiara Congedi, insieme al presidente del consiglio comunale, Vincenzo Scorrano, al prezioso contributo del sindaco, Salvatore Chiga, in sinergia con le Proloco e le associazioni del territorio, hanno lavorato per mettere a punto un calendario che soddisfi ogni aspettativa. «Abbiamo cercato di rafforzare la qualità degli eventi a disposizione dei cittadini e dei turisti che ogni anno scelgono il nostro Comune per le loro vacanze», ha dichiarato l’Assessore Anna Chiara Congedi.
Presso tutti gli Infopoint del territorio sarà possibile ritirare la brochure cartacea del calendario estivo. Ogni formato, incluso quello digitale, sarà provvisto di un QrCode che permetterà di avere sempre a portata di smartphone tutti gli appuntamenti quotidiani. Una delle pagine della brochure è dedicata agli eventi di educazione ambientale legati alla Bandiera Blu 2024 che Ugento, per il terzo anno consecutivo, ha conquistato. Si tratta di importanti iniziative che testimoniano l’attenzione del Comune per la sostenibilità.
Nel calendario estivo presenti eventi che sono oramai appuntamenti fissi e che ogni anno attirano visitatori da ogni dove, come la Notte della Taranta, GeminArt, Cibus Uxenti, le Sagre, le Feste Patronali, la Notte della Cultura e il Premio Zeus.
Il Comune di Ugento è già al lavoro per programmare il prossimo Natale. «Sarà fantastico!», fanno sapere Chiga, Congedi e Scorrano, che promettono eventi che renderanno magico il periodo natalizio per tutti, puntando anche alla destagionalizzazione di un territorio che è pronto ad accogliere turisti tutto l’anno. «Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno collaborato con l’Amministrazione per il bene del territorio, agli Uffici comunali e all’agenzia di comunicazione Beepost, che con il loro prezioso supporto grafico hanno contribuito a valorizzare al meglio il calendario di quest’anno. Nell’attesa di vederci nelle piazze, il Comune di Ugento vi augura una serena estate, ricca di momenti indimenticabili. Non perdete l’occasione di vivere appieno tutto ciò che questo splendido territorio ha da offrire, grazie a un calendario di eventi che saprà soddisfare grandi e piccini, residenti e turisti. Preparatevi a vivere un’estate unica e coinvolgente, perché a Ugento l’estate è sinonimo di festa, cultura e tradizione. Buona estate a tutti!»
ECCO IL CALENDARIO COMPLETO: