di Sefora Cucci
Con l’estate 2024 arriva anche un importante progetto per lo Stadio Comunale di Ugento in via Taurisano. Palcoscenico di una recente vittoria storica per l’ASD Ugento Calcio con la promozione in serie D, iniziano anche per lui, interventi di miglioramento per affrontare le prossime sfide al fianco della sportività ugentina.
Quale l’intervento in oggetto? Con delibera di Giunta n. 112 del 24/05/2024, viene approvato all’unanimità il progetto di fattibilità tecnico-economica per “Interventi di efficientamento energetico e relamping dell’impianto di illuminazione del campo sportivo comunale di Via Taurisano, in Ugento (PICCOLE OPERE -EX CONTRIBUTI ART. 1 COMMI29-37 L. n. 160/2019, per gli anni dal 2020 al 2024). Importo complessivo annuale € 90.000,00. CUP: F94J24000070007”.
Con l’augurio che questo intervento possa fare da apripista ai successivi di miglioramento ed efficientamento, abbiamo chiesto all’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ugento, Alessio Meli, una dichiarazione per raccontarci di questo importante risultato.
“Con le risorse varate da Decreto del Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, per gli anni compresi fra il 2020 e il 2024, il Comune di Ugento ha incentivato vari interventi in materia di efficienza energetica. Quest’anno, l’ultimo in ordine di rendicontazione in relazione all’accertamento nelle casse comunali delle risorse rinvenienti da suddetta Misura Finanziaria, sarà l’anno dell’investimento sull’impianto di illuminazione del Campo Sportivo Comunale. Una nuova attività di “relamping”, ovvero di sostituzione degli attuali organi illuminanti presenti sulle 4 “torri-faro”, attraverso la installazione di nuove strutture ad alta tecnologia a Led. Le strutture, da un punto di vista architettonico, renderanno “più stadio” il nostro Campo Comunale (22 fari in quadrante per ogni torre). Da un punto di vista squisitamente illuminotecnico, conferiranno universalità e omogeneità luminosa al rettangolo di gioco. Una necessità più volte rappresentata dai vari addetti della “Città Sportiva”, il cui investimento é oggi possibile, perché dotati di apposita progettazione riferita. Un progetto che, via via veniva adeguato, soprattutto in concomitanza dello storico traguardo raggiunto dalla Asd Ugento Calcio, pertanto con illuminotecnica funzionale adeguata agli Stadi da Serie D.”
Anche i luoghi dello sport vivono della dignità delle vittorie e delle sconfitte che ospitano. Lo stadio comunale di Ugento ha dimostrato di essere uno dei beni comunali ai quali i cittadini, tifosi e sportivi sono maggiormente legati. I ricordi ci connettono e i luoghi che li ospitano, diventano palcoscenico della nostra vita comunitaria.