Vai al contenuto
Home » Inaugurazione torre faro: il commento della Lega Navale

Inaugurazione torre faro: il commento della Lega Navale

Grande partecipazione al taglio del nastro per l’inaugurazione della Torre Faro di Torre San Giovanni, momento che è stato impreziosito alla fanfara del Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare.

“La torre di Carlo V, meglio conosciuta come la torre del faro dell’omonima frazione di Ugento, per la Locale Sezione della Lega Navale Italiana – racconta Donato Manco, Segretario Lega Navale Italiana-Torre San Giovanni – è stata per anni un punto di riferimento e di aggregazione fondamentale nello svolgimento delle attività istituzionali. Da quando ci fu concessa dal Demanio, dopo un periodo di totale abbandono, dal 1995 al 2000, dovuto all’automatizzazione del fanale da parte della Marina Militare che nel contempo fece trasferire l’allora guardiano del faro insieme alla sua famiglia presso il faro di Santa Maria di Leuca, è stata, fino al periodo antecedente i lavori di restauro, la nostra sede Sociale. Da allora la Lega Navale Italiana ha custodito il bene con orgoglio svolgendo tutte le sue attività istituzionali, didattiche e sociali. Ogni anno si organizzavano corsi di scuola vela per tante generazioni di ragazzi, bambini e ogni età, momenti conviviali nelle manifestazioni di grande valore sociale come il “Navigabile”, eventi sportivi a livello regionale e nazionale come campionati di vela, di acquabike, di pesca e di nuoto in acque libere “Trofeo Zeus”; regate veliche come quella “dei Messapi”, ecc. Di rilevanza Internazionale, più volte abbiamo ospitato gruppi di radioamatori, che sono riusciti a mettere in comunicazione il nostro faro con altri dall’altra parte del mondo, International Lighthouse Lightship Weekend. Tecnicamente, nel registro dei fari e fanali internazionale è registrato col n. 3584, ha le sue coordinate geografiche di posizionamento Latitudine: 39° 53,2’ N – Longitudine: 18° 6,8’ e insieme al faro di Santa Maria di Leuca, salvaguardano i naviganti dalle insidiose Secche di Ugento che, fin dai tempi più remoti, sono state causa di naufragi. Ma tornando alla torre, l’apertura al pubblico che abbiamo inaugurato, con la riconsegna ufficiale alla Lega Navale Italiana, non è una novità per il nostro sodalizio. Frequentemente il faro era visitato dalla gente locale e dai turisti che ne facevano richiesta in modo estemporaneo. Ora, grazie alla Lega Navale Italiana e all’Amministrazione Comunale di Ugento, in particolare al vicesindaco Massimo Lecci che si è battuto in prima persona contro l’insidiosa burocrazia che l’attanagliava, la torre sarà ufficialmente fruibile al pubblico anche se, ahimè, per il momento, in attesa di realizzare gli adattamenti necessari, sarà limitata alle persone abili. Tuttavia, a breve sarà pubblicato un calendario per le visite gestite dai soci della Lega Navale che a turno si alterneranno per garantire l’apertura della Torre. Molteplici saranno le iniziative in programma, come convegni, mostre ecc. così come previsto dal Programma di Valorizzazione che la Lega Navale si impegna di onorare inserendolo nelle attività Istituzionali dell’Associazione perché, oltretutto, la Torre di Carlo V, almeno per i 15 anni a venire, sarà anche la sede sociale della Lega Navale Italiana di Torre San Giovanni”.

Il bene è stato acquisito dal Comune di Ugento nel 2020 e lo scorso anno è stato affidato in comodato d’uso gratuito per quindici anni alla Lega Navale Italiana Sezione di Torre San Giovanni a seguito del completamento dei lavori di restauro conservativo della torre e dell’adeguamento degli impianti e degli spazi per la piena accessibilità al pubblico del primo lotto funzionale. I lavori sono stati finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto Interreg Grecia-Italia 2014-2020 “CoHeN – Coastal Heritage Network” destinato al recupero e alla rifunzionalizzazione di sei torri e fari. Quella di Torre di San Giovanni di Ugento è la prima torre di difesa costruita in Salento per difendersi dalle incursioni ottomane dal mare. Nel tempo la sua funzione, da torre di vedetta, è mutata in faro per segnalare ai naviganti la costa e le secche di Ugento.

“L’affidamento della torre faro di Torre San Giovanni di Ugento alla Lega Navale Italiana è un importante riconoscimento da parte delle istituzioni locali e regionali del ruolo di pubblico servizio che la nostra associazione porta avanti grazie ai propri soci volontari nella promozione della cultura marittima, nell’avvicinamento di tutti al mare e agli sport acquatici, nella formazione nautica e nella protezione ambientale. Questo risultato è stato reso possibile grazie alla proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale di Ugento e la nostra Sezione di Torre San Giovanni. Mi congratulo con il Sindaco Chiga e il Presidente della nostra Sezione Vincenzo Conte per questo importante traguardo che dovrà essere consolidato nel tempo con una adeguata valorizzazione del bene in affidamento attraverso la promozione di iniziative istituzionali rivolte ai soci, al pubblico e ai turisti, per avvicinare tutti al mare durante l’anno”, afferma l’ammiraglio Donato Marzano, Presidente nazionale della Lega Navale Italiana.

GUARDA IL SERVIZIO DI SEFORA CUCCI SULL’INAUGURAZIONE DELLA TORRE FARO:

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *