Vai al contenuto
Home » FRIENDS FOR AUT – Valorizzare le capacità di autodeterminazione

FRIENDS FOR AUT – Valorizzare le capacità di autodeterminazione

di Sefora Cucci

FRIENDS FOR AUT è il progetto promosso dall’Ambito territoriale sociale di Gagliano del Capo, finanziato dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia, in collaborazione con il centro per l’autismo “Gli amici di Nico”.

Il progetto che abbraccia percorsi di socializzazione, si rivolge ai giovani fino ai 21 anni con disturbi dello spettro autistico e residenti nei 14 Comuni dell’Ambito territoriale sociale di Gagliano del Capo, tra cui Ugento.

I bambini e ragazzi coinvolti, verranno supportati da altri minori in un’ottica di integrazione e condivisione; parole d’ordine per i partecipanti saranno: divertimento, scoperta e sperimentazione, accompagnate dall’importantissimo valore della condivisione.

Gli eventi in programma, per ora nei comuni di Ugento, Tricase e Castrignano del Capo, ospiteranno diversi laboratori (ortoterapia, piantumazione di piante e fiori, sport all’aperto, musicoterapia) e saranno accompagnati da momenti di ristoro – buffet – ai quali parteciperanno anche le associazioni del territorio e le famiglie.

Inclusione e condivisione dunque, le facce della stessa medaglia assunta come emblema di questo progetto. Pratiche che condurranno i ragazzi ad implementare la loro capacità di autodeterminazione, valorizzandone l’autonomia e le abilità sociali.

Restate aggiornati sulla pagina Facebook “Ambito territoriale Sociale Gagliano del capo”.

Condividi
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *