In questi il giorni il via ai lavori che interesseranno l’apparato idrico di Ugento, Gemini e Marine, grazie ad un investimento dell’Acquedotto Pugliese.
Gli interventi, per 10 milioni di euro, saranno destinati alla riqualificazione di gran parte delle condotte della rete esistente e, alla realizzazione di sistemi di controllo della pressione.
Il nuovo impianto mira a sostituire il vecchio (caratterizzato da perdite frequenti) ed a potenziare portata e pressione idraulica a favore dell’intera comunità. Un intervento fortemente auspicato per via delle criticità già segnalate dall’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ugento Meli sulle quali sono stati spesso effettuati interventi tampone.
Sullo svolgimento dei lavori, commenta così l’Assessore Alessio Meli:
“Negli ultimi tempi si è proceduto ad eseguire il rinnovo del sistema di condutture portanti e generali, adduttrici suburbane alle porte della città e delle sue frazioni. Adesso è la volta del tessuto urbano dentro la città. Ci saranno fasi di cantiere per realizzare la nuova infrastruttura ed eliminare la vecchia, ma si cercherà, attraverso specifiche operazioni ingegneristiche, di non far mancare l’acqua agli utenti. E ci saranno fasi di cantiere durante le quali si dovrà gestire la materia asfalti. Un’azione, insomma, che porterà nuove condotte, più pressione, allontanerà definitivamente le riduzioni e le sospensioni idriche e si chiuderà con un tessuto stradale completamente riqualificato. Tutto a zero euro per l’ente e per le tasche dei cittadini e ottenuto attraverso la ricerca di finanze esogene“.