Vai al contenuto
Home » Turismo, Ugento primo comune della provincia per maggior numero di presenze

Turismo, Ugento primo comune della provincia per maggior numero di presenze

E’ Ugento il primo comune della provincia di Lecce ad aver registrato nel 2023 il maggior numero di presenze.

I dati arrivano dalla Bit di Milano dove Ugento era presente, partecipando anche alla conferenza istituzionale dedicata a #weareinPUGLIA 2024 Performance, Strategie e Sviluppo Turistico della Destinazione.


La Puglia nel 2023 supera 16 milioni di presenze turistiche con un +4% sullo scorso anno ed un +8% di incremento degli arrivi – ha evidenziato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia -. Crescita record dei flussi stranieri con un +22% degli arrivi e +16% delle presenze: un turista su tre, in media, viene dall’estero. Tiene bene il turismo nazionale. Aumenta anche l’incoming da ottobre a dicembre, del 10% sugli arrivi e del 5% per i pernottamenti, in linea con l’obiettivo di ampliamento della stagione turistica. Centrali il lavoro condiviso degli operatori e la trasversalità di strategie e progetti in corso per lo sviluppo dei servizi e della destinazione”.

Nella classifica pugliese, Ugento è terza dopo Vieste e Bari. Un risultato eccellente che premia il lavoro che Comune, Associazioni e Imprenditori svolgono per offrire il massimo al turista.

Alla Bit l’assessora al Turismo e alla Cultura, Anna Chiara Congedi, ha preso parte alla conferenza stampa di Puglia Promozione, dove è stato presentato il progetto Area Sud Salento e il suo brand di promozione turistica che mette insieme 16 dei comuni del Capo di Leuca e del basso Salento: Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Presicce-Acquarica, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase, Ruffano e Ugento.

L’obiettivo è quello di valorizzare non solo i 40 chilometri di costa, ma anche i borghi dell’entroterra attraverso percorsi a tema costruiti per la destagionalizzazione per la diversificazione dell’offerta.

Presentandosi con un prodotto unico, i comuni coinvolti puntano a un miglior posizionamento sul mercato turistico. Tre sono le direttrici lungo le quali si vogliono accompagnare i visitatori: “la natura”, con i paesaggi delle serre e della costa; “la tradizione” con i paesaggi del sacro, dei saperi e del gusto; “la cultura”, con i paesaggi dei borghi e i siti archeologici.

La strategia di promozione illustrata oggi a Milano non parte da zero, ma, come ha ricordato Anna Chiara Congedi, assessora alla Promozione Turistica del Comune di Ugento, su un lavoro già avviato: “Tutti i comuni che hanno aderito alle aree interne sono da anni impegnati a sviluppare e ad attuare degli interventi su quelli che sono i segmenti del complesso settore del turismo che rappresenta il settore trainante dell’economia. Tutto questo ha portato i diversi comuni a lavorare nel recupero, nel restauro, nella valorizzazione dei beni storici, nell’incremento di quella che è la percentuale della raccolta differenziata, nella pulizia delle spiagge, nell’incremento di quella che è la mobilità e soprattutto quella sostenibile”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *