Vai al contenuto
Home » Avrebbe minacciato ed offeso la moglie nonostante il divieto di avvicinamento: condannato 45enne di Ugento

Avrebbe minacciato ed offeso la moglie nonostante il divieto di avvicinamento: condannato 45enne di Ugento

Avrebbe minacciato ed esercitato violenza nei confronti della moglie, pretendendo da lei somme di denaro con cadenza quotidiana, per acquistare presumibilmente sostanze stupefacenti. Ad ogni rifiuto da parte della coniuge, una 40enne originaria di Taurisano, avrebbe ricambiato con offese, insulti, ed aggressioni fisiche. Avrebbe, infine, trasgredito il divieto di avvicinamento nei confronti della donna, continuando a mettere in atto comportamenti violenti.

Erano queste le accuse nei confronti di un 45enne residente ad Ugento, per il quale nella scorse ore, dinanzi al giudice della prima sezione penale del Tribunale di Lecce Annalisa De Benedictis, è stato celebrato il processo con rito abbreviato. In sede di giudizio, però, la donna, difesa dall’avvocato Ada Alibrando, avrebbe rinunciato alla costituzione di parte civile, testimoniando a favore dell’imputato.

In seguito all’udienza, quindi, l’uomo, difeso dall’avvocato Alberto Ghezzi, è stato condannato ad otto mesi di reclusione ed al pagamento delle spese processuali. Secondo quanto si legge nel dispositivo della sentenza, infatti, la pena inflitta si riferisce soltanto al reato di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare, essendo stata riqualificata in percosse e minacce l’accusa di maltrattamenti, e quella di estorsione (tentata e consumata) in esercizio arbitrario delle proprie ragioni. È stata dichiarata, inoltre, l’estinzione dei reati per remissione di querela da parte della donna.

L’imputato potrà comunque presentare ricorso in appello.

Condividi
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *