Vai al contenuto
Home » Canale ostruito, il sindaco diffida il Consorzio di Bonifica

Canale ostruito, il sindaco diffida il Consorzio di Bonifica

  • di

Il sindaco di Ugento ha diffidato il Consorzio di Bonifica Ugento Li Foggi, nella persona del Legale Rappresentante, ad effettuare, con urgenza, i lavori di disostruzione della foce del canale insistente nella frazione di Torre San Giovanni, compresa la rimozione e avvio a smaltimento della biomassa vegetale in questione. In caso contrario, il Comune riterrà il Consorzio responsabile di ogni danno alla comunità derivante dalla mancata osservanza dell’ordinanza inviata, oltre che al Consorzio di Bonifica “Ugento e Li Foggi”, al Presidente della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano, al Comando di Polizia Locale di Ugento, alla Capitaneria di Porto – Ufficio Locale Marittimo di Torre San Giovanni, e pubblicata sull’albo pretorio del Comune.

A lanciare l’allarme era stato il Direttore del Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento” con una Pec datata 5 settembre 2023, e indirizzata al Consorzio di Bonifica “Ugento – Li Foggi”. Una nota urgente con la quale sollecitava l’esecuzione di un intervento di disostruzione del canale di Torre San Giovanni, in quanto completamente ostruito da accumuli di biomassa vegetale.

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute da cittadini, turisti, operatori commerciali, e confermati da amministratori comunali ed agenti di polizia locale, è stato constatato come, in corrispondenza della zona interessata in questione, si registrano odori nauseabondi che rendono intollerabile la fruizione dell’area circostante.

Il canale si trova all’interno del centro abitato di Torre San Giovanni ed il perdurare di tale situazione – ha sottolineato il sindaco nella sua ordinanza – espone la popolazione ad un grave rischio igienico – sanitario, nonché ad un considerevole danno di immagine per l’intera frazione, con conseguenti ripercussioni economico-sociali.

Per favorire la soluzione del problema con una disostruzione della foce, il sindaco ha emanato il provvedimento contingibile ed urgente.

Si attende, dunque, l’intervento del Consorzio, come richiesto dal sindaco.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *