Vasto incendio a Torre Mozza di Ugento, tra La Giurlita e Lido Pineta. L’allarme è stato lanciato alle 15.30 e sul posto è intervenuta l’Arif con la Protezione civile di Ugento, i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase e di Ugento.
Un lavoro di squadra che ha permesso di domare il rogo, dichiarato spento intorno alle 19. Ma poco dopo, intorno alle 19.45, sono arrivate altre chiamate alla centrale operativa del 115 che richiedevano l’intervento dei caschi rossi poichè il fuoco aveva ripreso vita, tornando a bruciate 11 ettari di canneto.
Il sospetto è che possa trattarsi di un incendio di matrice dolosa, poichè i pompieri, al loro arrivo per l’intervento, hanno notato un secondo focolaio partito dall’ingresso di Lido Pineta, in una zona che non era stata intaccata dal primo rogo.
Qualcuno, quindi, potrebbe aver atteso lo spegnimento del primo rogo e quando i vigili del fuoco sono andati via potrebbe aver appiccato nuovamente l’incendio.
Le operazioni di spegnimento del secondo rogo sono terminate intorno alle 23, mentre sono proseguite quelle per la bonifica dell’area interessata dalle fiamme.
VIDEO
+++ Seguiranno aggiornamenti +++