Vai al contenuto
Home » Incendio di Torre Mozza, avviata procedura per ricognizione danni

Incendio di Torre Mozza, avviata procedura per ricognizione danni

La Regione Puglia, con delibera n. 1057 del 28 luglio del 2023 “Situazione di emergenza in relazione agli incendi boschivi e di interfaccia che hanno interessato il territorio della regione Puglia nel mese di luglio 2023 – Richiesta al Governo Nazionale di dichiarazione dello stato di emergenza ai sensi dell’art. 24 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1”, ha chiesto al Governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza per gli incendi verificatisi nella seconda metà del mese di luglio e che hanno determinato uno straordinario impatto sui beni ed insediamenti, come quello avvenuto tra Torre Mozza e Lido Marini, in zona Rottacapozza il 27 luglio scorso.

Così facendo, la Regione si è impegnata a fornire una stima del fabbisogno economico occorrente per il superamento delle criticità determinatisi a seguito dei richiamati eventi mediante l’avvio di una ricognizione e quantificazione presso i Comuni interessati con riferimento ai danni subiti dal patrimonio pubblico e privato, dalle attività economiche, dal patrimonio agroforestale nonché di assistenza e soccorso della popolazione coinvolta.

Per dare seguito alla procedura, il Comune di Ugento ha avviato la procedura per una prima ricognizione dei danni. Pertanto, tutti coloro che hanno subito dei danni possono presentare istanza attraverso i moduli messi a disposizione sul portale dell’Ente.

I danni dovranno essere documentati mediante materiale fotografico, preventivi o giustificativi di spesa e altra documentazione utile e probante.

Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa tramite pec entro le ore 23.59 del 28/08/2023.

Per ogni chiarimento è possibile rivolgersi all’ufficio del Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, sito in via per Acquarica, nelle giornate di martedì e venerdì, o all’indirizzo e-mail giuseppe.scordella@comune.ugento.le.it, o telefonando allo 0833 55 72 23.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *