Vai al contenuto
Home » Ombrelloni segnaposto in spiaggia, un malcostume vergognoso

Ombrelloni segnaposto in spiaggia, un malcostume vergognoso

Gli ombrelloni segnaposto sono un malcostume che il Salento continua a portarsi dietro. Un lettore ha contattato la nostra redazione segnalandoci quanto si sarebbe verificato a Lido Marini.

Il testo della segnalazione

Ho provato a chiamare i vigili urbani di Ugento senza successo. Sulla spiaggia libera di lido marini c’è una sfilza di ombrelloni chiusi con le persone che sono andate a casa lasciandoli li a “prenotazione del posto” manco fosse di proprietà……e non si tratta di un solo ombrellone ma di decine…..di contro le persone presenti non sanno dove mettersi!!! Come si può sollecitare un controllo? O si litiga x fare portare via le cose o il risultato è questo!

Come previsto dall’ordinanza balneare della Regione Puglia, infatti, sulle aree demaniali marittime della costa pugliese è vietato “lasciare sulle spiagge libere, oltre il tramonto del sole, ombrelloni, lettini, sedie sdraio, tende o altre attrezzature”. Il tratto di spiaggia non in concessione deve essere lasciato alla libera fruizione dei cittadini, che possono usufruirne durante le ore giornaliere. Qualsiasi arredamento può occupare lo spazio solo dall’alba al tramonto.

Seppur la legge impone il divieto nella fascia oraria dal tramonto al sole, resta pur sempre un malcostume, poichè si ci appropriarsi indebitamente di uno spazio di arenile per fini personali, impedendo ad altri di occupare quello spazio lasciato momentaneamente vuoto, o quasi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *