Vai al contenuto
Home » Nuovo mezzo per i vigili del fuoco di Ugento

Nuovo mezzo per i vigili del fuoco di Ugento

Un nuovo mezzo è arrivato questa mattina per i vigili del fuoco del distaccamento volontari di Ugento. L’affidamento è avvenuto alla presenza del comandante provinciale dei vigili del fuoco di Lecce, Antonio Panaro, del sindaco di Ugento, Salvatore Chiga, e del suo vice, Massimo Lecci.

Il distaccamento nasce nel 1998 per servire, oltre a Ugento, anche i comuni di Salve, Ruffano, Racale, Presicce-Acquarica, Casarano, Taurisano, Melissano e Alliste.

Dal 2006 è allocato presso un immobile di proprietà comunale, interessato da lavori per 160mila euro e dato in comodato gratuito al Ministero dell’Interno.

Negli anni diversi sono stati gli sforzi messi in campo dal Comune di Ugento che ha contribuito alla formazione dei Vigili del Fuoco volontari iscritti negli elenchi dello stesso Comando Provinciale, ad incrementare il parco mezzi e la logistica della sede. Nel 2022, al termine dell’ultimo corso di formazione, i volontari in forze presso il distaccamento di Ugento si attestava in 33 unità operative che andava gradualmente supportato con una dotazione di mezzi di soccorso funzionale a garantirne la piena operatività, spesso compromessa dalla carenza di mezzi il più delle volte dirottati ai presidi permanenti.

E così il sindaco Chiga inviò una nota informativa alla Regione Puglia e precisamente alla cortese attenzione del Dirigente della sezione, Nicola Lopane, rappresentandogli la problematica.

Su espresso invito del sindaco, il dirigente Lopane, nel marzo scorso, venne in visita nel territorio ugentino. Alcuni mesi dopo inviò una lettera per far presente che: “Al fine di sostenere il Comune di Ugento e il relativo distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Ugento, per svolgere adeguato servizio di vigilanza e pronto intervento e per contrastare l’insorgere di incendi boschivi e fronteggiare le emergenze sul territori, questa sezione mette a disposizione un mezzo pick – up con modulo antincendio.

Per consentire l’uso del bene da parte dei Vigili del Fuoco, il mezzo necessitava di apposita immatricolazione attraverso iscrizione nel registro automobilistico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco quale presupposto per poter essere munito di targa e sigla identificativa VF.

A tal fine il Comune di Ugento è stato autorizzato, dalla stessa Regione Puglia, a sottoscrivere, con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco Lecce, un contratto di comodato.

Questa mattina il mezzo è stato revisionato a cura del Comune di Ugento e le targhe sostituite con quelle ministeriali fornite dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Con l’avvenuta immatricolazione, revisione e sostituzione del mezzo, lo stesso Comando Provinciale, con apposita disposizione, autorizzerà, nei prossimi giorni, l’entrata in esercizio del mezzo da parte dei vigili del fuoco volontari di Ugento.

Un faticoso percorso utile a rafforzare la salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *