Tutto pronto per Cibus Uxenti, in programma per il prossimo week end, 5 e 6 agosto.
Un percorso magico che si snoda tra le stradine del borgo storico di Ugento dove tra scorci, casette e giardini, figuranti in abito d’epoca riproporranno spaccati di vita quotidiana di inizio e metà ‘900.
Durante il tragitto gli ospiti, riuniti in piccoli gruppi, saranno accompagnati da guide, anch’esse in abiti d’epoca che, forniranno cenni storici sui luoghi e i palazzi in cui sono ambientate le varie scene sulla vita che vi si svolgeva, sui mestieri, le abitudini e gli usi del popolo Ugentino.
Un percorso che racconterà storie di cibo e di vita con l’obiettivo del recupero e la salvaguardia di un patrimonio immateriale fatto di tradizioni e culture essenziali per la nostra identità.
Cibus Uxenti sarà anche un viaggio interiore alla ricerca delle proprie radici familiari o del territorio attraverso una totale immersione nello spirito dei luoghi.
Gli ingredienti sono circa 150 figuranti in costume, i bambini a piedi scalzi, le filastrocche, il cibo, il vino, i cantastorie.
ORARI
Dalle ore 19 alle ore 24 è possibile accedere a fasce orarie di 10 minuti ciascuna per un massimo di 25 persone
PRENOTAZIONI
È possibile acquistare online, oppure presso lo IAT di Torre San Giovanni (via Giano Bifronte n. 10) e l’infopoint di Ugento in Piazza A. Colosso (riferimenti: 0833-555476 oppure infopointugento@gmail.com).
Per l’acquisto online clicca qui