L’area di Torre San Giovanni denominata “Oasi Blu – Le Secche di Ugento” rappresenta una buona pratica riconosciuta di approccio proattivo di un territorio e di una marineria in materia di gestione della fascia costiera e delle risorse della pesca. Aspetto peraltro valorizzato dall’omonimo Presidio Slowfood.
Nell’ambito del progetto denominato “Adriatic Living Fishlab”, finanziato dalla mis. 1.40 del FEAMP 2014/2020, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha attivato una serie di collaborazioni con i Comuni costieri del Salento, caratterizzati da attività di pesca a forte attività artigianale, per sensibilizzare le Amministrazioni, la cittadinanza e i pescatori in materia di tutela della biodiversità e di sostenibilità della pratica di pesca.
Domenica 6 agosto 2023 alle ore 21.00, in Torre San Giovanni, Piazzetta Madonna del Mare Verde, il Progetto farà tappa a Ugento con l’evento itinerante denominato “Marinerie Possibili” e lo spettacolo teatrale intitolato “Nel nome del Mare”, per sensibilizzare i cittadini ed i portatori di interesse sulle tradizioni del mare legate alla piccola pesca artigianale e promuovere le attività di salvaguardia e valorizzazione della biodiversità in un’ottica di rete di aree protette.
Parteciperanno il Presidente del Consorzio di gestione di Torre Guaceto, Rocky Malatesta, il Sindaco di Ugento, Salvatore Chiga, il Direttore del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, Giuseppe Scordella, il Presidente dell’Associazione Mare Verde, Dario Munitello, e i pescatori dell’Oasi Blu “Le Secche di Ugento”.
“Un evento importante – conferma il Sindaco di Ugento, Salvatore Chiga – inserito nel percorso di azioni che le Aree Marine Protette di Torre Guaceto e Porto Cesareo stanno realizzando su tutta la costa salentina per sostenere le buone pratiche di pesca e collaborare con le amministrazioni nel complesso percorso di valorizzazione dei fondi comunitari in materia di pesca. Iniziative che confermano il ruolo e le peculiarità dell’Oasi Blu nelle attività di rete del sistema della pesca artigianale pugliese, nell’ambito del quale Ugento si colloca fieramente”.
La serata inizierà con la proiezione di un video dedicato al mare di Renzo Rubino, per finire con “Nel nome del mare” di teatro Koi con Floriana Guida e Michela Marrazzi, riferimento nazionale del teatro di figura, che porterà in scena uno spettacolo inedito con un’ospite d’eccezione: la marionetta Rosetta. Lei è la musa della kermesse, è una signora custode dei saperi marinareschi che da una vita e, nonostante i suoi 80 anni, ripara quotidianamente le reti dei pescatori. Rosetta, musa e madre, nella sua riproposizione teatrale rappresenta l’anima del mare e l’istinto femminile della tutela.