Il Comune di Ugento si prepara ad entrare nel progetto “Passaporto delle Radici Italiane”. Si tratta di un’iniziativa nata nell’ambito del progetto Pnrr “Turismo delle Radici – una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19” (attrattività dei borghi), avviato nel 2022 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Durante la serata dedicata all’emigrante, organizzata dall’Associazione Emigranti nel Mondo Sez. Ugento, Gemini e Marine, in collaborazione con l’amministrazione comunale e in particolar modo con l’assessore Alessio Meli, per la benedizione della targa che accompagna il monumento di Piazza Pompeo Colonna, l’assessore alla Promozione turistica e alla Cultura, Chiara Congedi, ha annunciato la volontà dell’amministrazione di aderire al “Passaporto delle Radici”.
In sostanza è una carta di servizi (loyalty card digitale) che permetterà di ottenere sconti, agevolazioni e servizi erogati da aziende, strutture ed enti aderenti. Sarà così conveniente organizzare una vacanza ad Ugento usufruendo di convenzioni e servizi offerti dalle imprese aderenti e riservati principalmente a italo-discendenti e persone che affronteranno un “viaggio delle radici”. Di riflesso, le aziende che aderiranno al progetto, quindi partner, godranno di una visibilità maggiore da parte dei turisti delle radici a livello internazionale.
Il Progetto
I “viaggi delle radici” riguardano persone che raggiungono il loro Paese d’origine con l’intento di conoscere il territorio di appartenenza dei loro antenati, la sua cultura e tradizioni e di stringere una connessione con questo luogo per sentirsi a casa propria. Le iniziative del progetto hanno il principale obiettivo di valorizzare i piccoli borghi e le zone rurali d’Italia attraverso azioni ispirate all’ecosostenibilità, alla digitalizzazione e al sostegno all’occupazione giovanile.