Un veliero con a bordo 35 migranti si è incagliato nelle acque di Torre San Giovanni, nei pressi di Lido Pazzi.
In sei hanno raggiunto la terraferma, due a nuoto e quattro con un tender, gli altri, invece, sono stati trasbordati su di un’altra imbarcazione della guardia costiera e trasferiti nel porto di Gallipoli. Fermati i due presunti scafisti.
Sono stati avvistati in località Lido Pazze da una motovedetta della guardia costiera. I sei che hanno tentato la fuga sono stati subito intercettati dai militari della compagnia di Casarano e dalla polizia di Stato di Taurisano che li hanno bloccati una volta raggiunta la costa. Il piccolo natante utilizzato per la fuga è stato sottoposto a sequestro dalla guardia di finanza di Gallipoli.
Sul posto si sono recati polizia di Stato, carabinieri, guardia costiera, polizia locale e croce rossa italiana.
Le operazioni di sbarco sono terminate alle 3.30 nel porto di Gallipoli. I migranti provenienti dall’Iran e dall’Iraq sono stati visitati dal medico USMAF e soccorsi altresì dagli operatori in emergenza della Croce rossa che hanno provveduto a rifocillare le persone che erano in viaggio da diversi giorni. Risultati tutti in buone condizioni di salute sono stati di seguito trasferiti presso un centro di prima accoglienza. Al vaglio degli inquirenti l’identità di due presunti scafisti.